11/04/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Primo incontro bilaterale Biden-Trudeau: definita road map su Covid e clima

1 min read

La pandemia, il clima e la Cina sono stati i temi al centro del colloquio, avvenuto durante il primo incontro bilaterale in videoconferenza tra Joe Biden, neo presidente degli Stati Uniti, e Justin Trudeau, primo ministro del Canada. “Gli Stati Uniti non hanno amici più stretti ed intimi del Canada”, ha sottolineato l’inquilino della Casa Bianca. Nel colloquio, durato circa due ore, i due leader hanno delineato una road map sulla lotta al Covid-19 e ai cambiamenti climatici.

“Ci è mancata la leadership americana, negli ultimi anni”, ha affermato dal canto suo il primo ministro canadese. Trudeau ha quindi elogiato Joe Biden per essersi rapidamente unito all’accordo sul clima di Parigi, volto a ridurre le emissioni climatiche da cui il suo predecessore Donald Trump si è allontanato all’inizio del suo mandato.

Intanto, sul fronte vaccini, le case farmaceutiche Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson si sono impegnate a consegnare negli Usa un totale di 240 milioni di dosi entro fine marzo. Pfizer e Moderna – i cui vaccini sono gli unici ad essere stati autorizzati finora nel Paese – ne produrranno 220 milioni, mentre le restanti 20 milioni di dosi arriveranno dalla Johnson & Johnson, che potrebbe ricevere il nullaosta dalla Food and Drug Administration questa settimana.