Primo maggio, Mattarella nel Reggiano: “Il lavoro è anche un dovere”
2 min read
Oggi visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Cavriago nel Reggiano, per visitare il distretto della meccatronica emiliana. Il capo dello Stato ha parlato del valore, della sicurezza e della dignità del lavoro. “Celebriamo il valore della giornata del 1° maggio con necessario anticipo, in una realtà che ribadisce il valore costituzionale del lavoro e sottolinea, al contempo, come esso si confermi il motore della crescita e della coesione sociale della Repubblica”.
Mattarella ha ribadito che il lavoro è anche un dovere: “Ce lo ricorda l’art.4 della Costituzione. Ecco perché favorire l’ingresso nel mondo del lavoro è compito delle autorità pubbliche preposte che devono creare le condizioni affinché le imprese possano svilupparsi. Abbiamo adempiuto appieno al precetto che la Repubblica è fondata sul lavoro? – si domanda – È una missione che non appartiene solo ad alcuni ma riguarda l’intera società. È il lavoro che ci mette di fronte alle sfide nuove, alle necessità e ai bisogni emergenti, per chiederci come rilanciare il Paese in Europa e nel mondo. Il lavoro è stato lo strumento che ha permesso e favorito la mobilità sociale. Il lavoro è ciò che mette ogni cittadino nella condizione di scegliere il proprio posto nella vita della comunità”.
Il 2 maggio Mattarella sarà nuovamente in Emilia-Romagna, a Cesena, per una visita in un altro distretto produttivo di spicco, quello agricolo.