ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pronto il bonus per genitori separati, il contributo potrà arrivare fino ad 800 euro

2 min read

Via libera al decreto che introdurrà il bonus per genitori separati. Il sostegno, per un massimo di 800 euro, verrà erogato direttamente ai figli, a patto che chi ne faccia richiesta dimostri di non riuscire più a pagare l’assegno di mantenimento a causa di un calo di reddito dovuto al Covid.

Il “bonus padri separati” è chiamato così poichè sono più i padri che le madri a dover versare gli alimenti. La norma è rivolta a entrambi i genitori, ed i vincoli da rispettare sono gli stessi. Nel testo si legge: “il contributo spetta al genitore in stato di bisogno che deve provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori, nonché dei figli maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi, che non abbia ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento a causa dell’inadempienza del genitore”.

La norma, per la quale sono stati destinati 10 milioni di euro, non impone un particolare stato civile. C’è il vincolo di reddito: il reddito di chi lo richiede, nell’anno in cui si chiede il sostegno, deve essere “inferiore o uguale” a 8.174,00 euro. Per poter beneficiare dell’aiuto chi è tenuto a pagare gli alimenti deve aver “ridotto o sospeso la propria attività lavorativa a decorrere dall’8 marzo 2020 per una durata minima di novanta giorni o per una riduzione del reddito di almeno il 30% rispetto a quello percepito nel 2019”. Il contributo, precisa poi la norma, viene “erogato esclusivamente ai genitori che non abbiano ricevuto l’assegno di mantenimento o lo abbiano ricevuto in maniera parziale nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022”.

Per ricevere il sostegno sarà necessario presentare una domanda contenente, fra l’altro, l’importo dell’assegno di mantenimento e l’ammontare delle somme non versate dall’ex coniuge, ma per conoscere modalità e scadenze bisognerà attenderne la pubblicazione su sito del dipartimento per politiche della famiglia.

Autore