ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Putin chiama Trump per far ripartire il dialogo

2 min read

Il presidente eletto Donald Trump “intende rispettare gli impegni con una Nato forte” e “l’alleanza con l’Ue in base al principio che ciò che è buono per l’Europa e buono anche per gli Usa”. Così Barack Obama, nella sua prima conferenza stampa dopo le elezioni, ma Il possibile asse Trump-Putin non può che preoccupare l’Europa, soprattutto dopo le durissime critiche del tycoon all’Alleanza Atlantica durante la campagna elettorale e il colloquio telefonico tra il neo presidente americano e Putin al fine di concordare un incontro a breve per normalizzare i rapporti tra Stati Uniti e Russia.

trump-putin-feature-image-760x428
Secondo quanto riportato dal Cremlino al centro dei colloqui ci sono stati la lotta al terrorismo internazionale e la questione siriana.

Putin si è congratulato con Trump per l’elezione. Putin e Trump hanno deciso di proseguire con i contatti telefonici con la possibilità di incontrarsi personalmente. “Il presidente russo si è detto pronto a costruire un dialogo fra partner con la nuova amministrazione sui principi di uguaglianza, rispetto reciproco e non interferenza nei rispettivi affari interni. Finora i rapporti sono stati insoddisfacenti”, ha aggiunto il Cremlino.

0338AA-rudolph-giuliani
Sul fronte della squadra che comporrà lo zoccolo duro del governo di Trump, l’ex sindaco di New York, Rudolph Giuliani, è il candidato favorito per la carica di segretario di Stato del neo presidente Donald Trump.

Secondo la stampa la sua priorità sarà combattere Daesh. Tuttavia la comunità ebraica e quella musulmana in Usa protestano contro la nomina di Steve Bannon come chief strategist di Donald Trump. “Ha posizioni razziste. E’ una scelta che rende l’appello all’unità una presa in giro”, afferma il Council on American-Islamic relations. Immediata la replica della portavoce del presidente eletto, Kellyanne Conwayc, che difende così il super-consigliere: “Bannon è uno stratega brillante, ha un ottimo curriculum”.

Autore