ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Quattro anni fa il terremoto di Amatrice. Nel sisma morirono 299 persone

1 min read

Quarto anniversario ad Amatrice del terremoto che fece 299 vittime e che rase al suolo la cittadina laziale. Erano le 3:36 della notte del 24 agosto 2016.

Per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “Nonostante tanti sforzi impegnativi, l’opera di ricostruzione dei paesi distrutti è incompiuta e procede tra molte difficoltà anche di natura burocratica. La Repubblica deve considerare prioritaria la sorte dei concittadini più sfortunati colpiti da calamità naturali, recuperando, a tutti i livelli, determinazione ed efficienza”.

Secondo il premier Giuseppe Conte “le leggi per accelerare e semplificare le abbiamo fatte, ma tra sei mesi, un anno, non cambierà nulla. Il processo di ricostruzione è lungo e complesso”. Poi il Presidente del Consiglio ha continuato dicendo che “I cittadini amatriciani hanno completamente ragione nel chiedere rapidità. Ora c’e’ un quadro normativo che però crea le premesse per procedere più speditamente”, spiegando che i decreti semplificazione e rilancio “hanno modificato la normativa vigente” permettono di avviare la ricostruzione del centro storico di Amatrice “operando come ricostruzione e non come nuova costruzione”.

Papa Bergoglio, nel ricordare il drammatico evento, ha rinnovato la preghiera per famiglie e comunità, perché possano andare avanti con solidarietà e speranza.

Autore