ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rapporto Cia: la Russia ha favorito lʼelezione di Trump. Il tycoon: “ora basta”

1 min read

La Cia ha concluso in una valutazione segreta che Mosca è intervenuta nelle elezioni Americane per aiutare Donald Trump a vincere la presidenza più che per minare solo la fiducia nel sistema elettorale americano. Lo riporta il Washington Post citando fonti informate sulla vicenda.

Gli 007 Usa hanno individuato attori legati al governo russo che hanno fornito a Wikileaks migliaia di email hackerate ai danni del partito democratico e di altre organizzazioni, compreso il presidente della campagna di Hillary Clinton John Podesta.

Ieri il presidente Barack Obama aveva disposto una verifica “completa” circa le presunte attività di hackeraggio e intrusioni legate alle elezioni presidenziali americane, chiedendo un rapporto esaustivo prima che lasci la Casa Bianca il prossimo 20 gennaio.

In una nota del team di transizione di Donald Trump: “della Cia fanno parte le stesse persone che dicevano che Saddam Hussein aveva armi di distruzione di massa”. “Le elezioni si sono concluse molto tempo fa – aggiunge la nota – …è ora di guardare avanti e ‘Rifare grande l’America’”, conclude citando il motto della campagna elettorale”.

Autore