ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: è il giorno di Italia-Belgio, parla Mancini. Calciomercato, Milan sul bomber del futuro.

2 min read

Rassegna stampa di domenica 10 ottobre, le prime pagine dei quotidiani odierni sono tutte per le gare nazionali ma non solo, ieri altre partite relative ai gironi di qualificazione a Qatar 2022, mentre oggi le ultime due gare di Nations: Italia-Belgio per il terzo posto e la finale tra Francia e Spagna. Intanto ieri la Svizzera ha vinto 2-0 contro l’Irlanda del nord, rimanendo così agganciata alla possibilità di raggiungere l’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali 2022. Con questa pesantissima vittoria gli elvetici si portano a tre punti dalla squadra di Mancini, che ha giocato una partita in più. A Ginevra, Züber, nel recupero del primo tempo, e Fassnacht, al 91’, superano i nordirlandesi, in inferiorità numerica dal 37’ per il rosso a Lewis. Le altre gare, l’Inghilterra di Southgate vince 5-0 in Andorra con i gol di Chilwell, Saka, Abraham, Ward-Prowse e Grealish: stesso risultato per la Polonia contro San Marino ma con Lewandowski senza reti. 4-0 della Danimarca in Moldavia, con Kjaer, Skov Olsen e Maehle a segno. La Serbia si impone in Liechtenstein grazie a Vlahovic, Svezia e Ucraina superano rispettivamente Kosovo e Finlandia. Ma non solo calcio giocato sulle prime pagine odierne, andiamo a vedere i titoli dei maggiori quotidiani europei, partendo da Gazzetta dello sport. 

GAZZETTA DELLO SPORT- La rosea di questa mattina apre con il calciomercato al centro pagina, il Milan è pronto ad investire sul giovane Lucca, classe 2000, attualmente in forza al Pisa: “Il gigante Lucca e l’assalto di gennaio. Milan sempre più in alto”. E ancora: “I rossoneri lavorano ai rinforzi: il bomber rivelazione del Pisa sulle orme di Ibra e Giroud. Adli o Faivre: uno arriva subito”. E sulla colonna di destra spazio alla nazionale italiana, gazzetta sceglie l’immagine di Locatelli e Raspadori come quella dei giovani che dovranno necessariamente fa ripartire l’Italia contro il Belgio senza Lukaku: “Stadium, ore 15: c’è la finalina”. Forza ragazzi. Locatelli, Raspadori: Italia ringiovanita. Belgio senza Lukaku”.

PARLA MANCINI-  E come di consueto la conferenza stampa pre partita, nella giornata di ieri Mancini ha aperto all’importanza di vincere questa gara non solo per il terzo posto:  “Sarà importante dare opportunità a nuovi giocatori, provare qualcosa di nuovo e anche per il ranking. Pallone d’oro? Lo merita Jorginho, ha vinto di tutto e se lo merita. I cinque italiani candidati sono lì perché bravi, non per merito mio. Abbiamo intrapreso una bellissima strada e dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo ragazzi giovani che possono giocare insieme ancora per 5-6 anni. Sono stato molto orgoglioso l’altra sera di quanto hanno fatto, sia nel primo tempo che nella ripresa: giocare con la Spagna in 10 è la cosa peggiore, ma siamo riusciti a essere compatti e a fare gol. C’era il rischio di perdere 4 o 5-0 e invece sono stati molto bravi”.

Autore