ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Giro d’Italia, si parte. Serie A, colpi di coda Champions e retrocessione. Tennis, sogno Berrettini. F1, Hamilton ed il record

3 min read

Rassegna stampa d sabato 8 maggio, è una giornata importante in Italia, ricomincia il giro con l’edizione numero 104. La rosea lo celebra con una prima pagina tutta dedicata alla corsa rosa, in partenza oggi da Torino con la prima crono di questa edizione. Serie A, turno numero 35, in campo oggi pomeriggio alle 15 Spezia e Napoli, gara d’alta tensione di classifica, i liguri devono salvarsi, gli azzurri invece devono andare in Champions e non c’è più margine di errore. 12 punti ancora a disposizione per non vanificare l’intera stagione, lo sanno bene anche Fiorentina e Lazio che alle 20:45 chiuderanno il sabato con le stesse motivazioni di Spezia e Napoli. In mezzo Udinese-Bologna più tranquilla e Inter-Sampdoria che di tranquillo ha ben poco, dopo le polemiche suscitate dalla festa dei tifosi nerazzurri, i quali oggi dovrebbero replicare ma con la promessa del distanziamento sociale. Superlega, La Uefa non si ferma, l’organo federale sembra davvero intento a spazzare via chiunque voglia provare a rifare quanto accaduto ma attenzione perché Juve, Real e Barça non mollano. Andiamo a vedere i titoli dei maggiori quotidiani, partendo Da Gazzetta dello sport.

GAZZETTA DELLO SPORT- Come detto, il quotidiano di questa mattina dedica l’intera prima pagina al giro d’Italia: “Scatta il giro della rinascita. Tutto il paese lo abbraccia”. E ancora: “L’Italia vede rosa. Dalla crono di Torino a Milano: Bernal favorito, Nibali a caccia del tris, Evenepoel per sorprendere, Sagan per lo spettacolo. Ma oggi il vero leader può essere Ganna. Poi tre appunti importanti: “Lo squalo ci crede: «Lacerò il segno, mi ispiro a Magni»”. “Uomini e simboli: “La maglia fa 90 anni. L’icona Geminiani ci racconta i segreti”. Moviola e divieti: “Posizioni in bici, Var e borracce: le nuove regole”. Dal super spettacolo della bicicletta a quello della Super Lega, si mette male per la Juventus: ” L’Uefa ha emesso un comunicato, reintegrando nove dei 12 club che avevano preso parte alla Superlega. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, l’organo europeo starebbe per far partire un’inchiesta disciplinare nei confronti di Juve, Real Madrid e Barcellona, che non hanno abbandonato la competizione europea. Martedì o mercoledì, i tempi brevissimi. Un procedimento per escluderli dalle coppe (uno o due anni) per violazione dell’art. 51 dello Statuto che impedisce affiliazioni extra Uefa e per comportamento non etico.

CORRIERE DELLA SERA- Il tennis alla pagina 53 dell’edizione odierna, con il sogno di Berrettini che giunge alla semifinale del torneo: “Berrettini in semifinale- si legge- Madrid saluta Nadal Matteo Berrettini conquista la semifinale del Master 1000 di Madrid. L’azzurro ha superato ieri nei quarti il cileno Cristian Garin in tre set: 5-7, 6-3, 6-0. Oggi affronterà il norvegese Ruud, che ha eliminato il kazako Bublik. Nell’altra parte del tabellone- prosegue il quotidiano-sorpresa per la sconfitta di Rafa Nadal, battuto 6-4, 6-4 dal tedesco Zverev che oggi se lavedrà con l’austriaco Thiem, giustiziere dell’americano Isner”.

REPUBBLICA- Alla pagina 37 di Repubblica c’è invece la Formula 1 con la partenza del Gran Premio di Spagna: “F 1 Spagna, Hamilton cerca la pole n. 100- Oggi alle 15 le qualifiche del gp di Spagna: Lewis Hamilton cerca la pole position numer 100 dopo aver chiuso ieri pomeriggio in testa le libere del pomeriggio. Terzo crono per Leclerc”.

Autore