ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Italia, la prima è andata ma Mancini chiede di più. Baresi, lo scudetto si vince alla fine. Caso tamponi, oggi la prima udienza

3 min read

Rassegna stampa di venerdì 26 marzo, la nazionale italiana si prende completamente la scena al posto di Serie A e Champions, gli azzurri di Roberto Mancini superano l’Irlanda del Nord per 2-0 nel test inaugurale ma ci sono tante altre belle sorprese a riempire le pagine dei quotidiani odierni, una su tutte la prova di Ibra che con la Svezia, dopo quasi 5 anni di assenza, fornisce un preziosissimo assist per la vittoria finale. C’è anche il mercato tra le questioni principali odierne, senza dimenticare la serie A, ricordata da una lunga intervista rilasciata da Franco Baresi a Gazzetta. Andiamo a vedere i titoli dei maggiori quotidiani odierni, partendo proprio da Gazzetta dello sport. 

GAZZETTA DELLO SPORT- Sulla rosea di questa mattina il ritorno alla vittoria della nazionale azzurra di Roberto Mancini, la notizia è sicuramente il goal di Immobile, con tanto di doverosa dedica a Daniel Guerini, il giovane della Primavera laziale recentemente scomparso in un incidente stradale. L’Italia vince 2-0 ed il quotidiano apre così: “Italia, vai così. Capolavoro di Berardi, poi si sblocca Immobile”. E ancora: “Gli azzurri sono imbattuti da 23 partite. Mancini soddisfatto: «Un primo tempo praticamente perfetto e domenica c’è la Bulgaria». Franco Baresi si racconta e lo fa attraverso una lunga intervista nella quale esprime il proprio pensiero, un po’ su tutti gli argomenti Milan, in particolare sullo scudetto: «Stiamo a vedere, davanti c’è un’Inter solida e lanciata. Io penso che il Milan debba continuare a puntare al massimo, fa parte della nostra storia. Sappiamo che per lo scudetto non dipende solo da noi, intanto continuiamo a vincere con lo stesso spirito di Firenze, abbiamo dato un bel segnale». «Milan ed Inter? Sono due squadre diverse, il gioco è il tratto distintivo che ha caratterizzato la nostra stagione. Il Milan è propositivo, le sue vittorie passano dalla qualità come del resto dice la storia di questo club. Andiamo in campo con coraggio, a volte magari rischiando qualcosa ma sempre con la voglia di creare più degli altri e i risultati stanno premiando Pioli».

REPUBBLICA- Alla pagina 37 dell’edizione odierna, Matteo Pinci e Franco Vanni aprono ad una questione che riguarda sempre il calcio ma in termini decisamente più burocrati: “La Serie A sceglie Dazn e Tim A Sky tre partite Oggi il voto finale”. Così il titolo, poi l’approfondimento: “Una rivoluzione per il calcio italiano- si legge- e per gli utenti spettatori. A tre giorni dalla scadenza del bando per le tv, l’Assemblea della Lega Serie A oggi si prepara ad assegnare a Dazn e Tim i diritti per le 10 partite a settimana del campionato italiano. E lo farebbe sulla base di un accordo tra le forze opposte- prosegue il quotidiano- trovato in queste ore. Nessuno ha certezze, ma l’ottimismo è cresciuto nelle ultime ore”.

CORRIERE DELLO SPORT- Il caso tamponi sulle pagine odierne del Corriere, oggi la prima udienza davanti al Tribunale Federale per il Presidente Lotito, dopo il rinvio della scorsa settimana. In collegamento dallo studio dell’avvocato Gentile, il Presidente Lotito questa mattina si difenderà dalle accuse avanzate dalla Procura nel caso tamponi, affiancato dal dott. Rodia e dal dott. Pulcini; dall’altra parte il Giudice Mastrocola. La difesa dovrà dunque rispondere della violazione delle norme anti Covid, come il mancato isolamento dei positivi, le non comunicazioni all’ASL di riferimento e l’allenamento di Strakosha, Immobile e Leiva del 3 novembre. Lotito e il suo legale proveranno a fare leva sui vuoti normativi lasciati dal protocollo FIGC (non ancora approvato dal CONI) e dal parere di tre autorevoli esperti. Il collegio dovrà inoltre esprimersi sulla richiesta del Torino di partecipare al Processo come parte interessata: istanza che molto probabilmente non sarà accolta.

 

Autore