ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Mondiali, una novità destinata ad entrare anche nei vari campionati. Francia, questa sera il debutto. Deschamps tranquillo alla vigilia

3 min read

Rassegna stampa di martedì 22 novembre, il tecnico del Galles, Robert Page, ha parlato al termine della partita contro gli Stati Uniti, terminata 1-1. Una gara a tratti bloccata dalle conclusioni a rete, in altre occasioni invece divertente ed appassionante soprattutto nei minuti di recupero finali, nove per l’esattezza, senza contare i due di fine primo tempo. Un risultato che probabilmente non soddisferà il presidente Biden, il quale alla vigilia aveva spinto per arrivare addirittura a vincere il mondiale. A fine gara non ha parla Biden ma Robert Page, tecnico del Galles. Le sue parole: “Siamo andati in svantaggio contro una buona squadra, ma siamo stati bravi a reagire dopo l’intervallo. Abbiamo dimostrato di avere carattere, il merito è tutto dei miei ragazzi che hanno disputato un buon secondo tempo, riuscendo a conquistare un punto. L’ingresso di Moore? E’ stata una scelta tattica, non ho nulla contro James ma visto l’andamento della partita ho deciso di effettuare questo cambio all’inizio della ripresa. Sono passati 64 anni dall’ultima apparizione del Galles ai Mondiali, ma ne è valsa la pena aspettare: è stato bellissimo vedere i nostri tifosi in festa”.

E sempre in tema mondiali, tiene banco la questione minuti di recupero, un vero e proprio extra time, destinato ad entrare di diritto anche nel calcio italiano

COSA SUCCEDE- Cinque minuti di recupero più altri cinque nella partita di apertura tra Qatar e Ecuador, 2+9 in Senegal-Olanda, 4+9 in Stati Uniti-Galles e poi il super recupero, 14+10, in Inghilterra-Iran. Sono questi i primi numeri che lasciano intendere che qualcosa è cambiato o che perlomeno starebbe per cambiare in modo significativo. Il messaggio della Fifa è chiaro ed era stato già preannunciato in primavera dal presidente Gianni Infantino: “In ogni partita c’è molto tempo perso. C’è bisogno di rivedere qualcosa perché gli spettatori pagano per vedere 90 minuti di calcio, mentre le gare durano 50 minuti. Non dico di arrivare a 100 minuti ma senza dubbio il tempo di recupero che concede l’arbitro deve essere legato strettamente ai minuti persi durante la partita. Bisogna fare una riflessione sul tempo effettivo di gioco”.

NO AL TEMPO EFFETTIVO- In questo modo il presidente Fifa negava la possibilità al tempo effettivo, ma ugualmente annunciava che le cose sarebbero cambiate e probabilmente quando a gennaio si tornerà in campo sarà lo stesso anche in Serie A: “Vogliamo evitare partite con 42′ di tempo effettivo”, dichiarava il presidente della commissione arbitrale Fifa, Pierluigi Collina, qualche giorno prima del Mondiale.

Calcio giocato, è il giorno della Francia, i campioni in carica affronteranno l’Australia al debutto. Le parole di Deschamps alla vigilia in conferenze stampa

SUL GRUPPO- “Il gruppo lo conoscete. Ci sono giocatori piu’ esperti di altri ma e’ un gruppo che non vede l’ora di iniziare. Non c’e’ apprensione. Abbiamo fatto di tutto per far si’ che i giocatori fossero al meglio per questa prima partita molto importante ma non decisiva. Non dovrebbe esserci ansia, ma calma e serenità. Non e’ mai facile difendere il titolo e spesso i campioni escono al primo turno. Tutto questo contesto e’ statistica. Ogni squadra ha il proprio percorso, le proprie avventure. L’importante e’ avere un gruppo concentrato sull’obiettivo, che e’ la prima partita e non dobbiamo pensare a cosa sarebbe potuto succedere prima. Ci saremo per questa prima partita”.

SU MBAPPÈ- “È vero che era giovane nel 2018, lo e’ ancora un po’, ma meno. Ha gia’ fatto cose molto importanti con noi. In quattro anni e’ maturato, ha fatto progressi, ha piu’ riconoscimento a livello globale. Ma la sua capacita’ di segnare e segnare, l’ha sempre avuta e ne avremo bisogno. Puo’ essere decisivo in qualsiasi momento. Ma fa parte di un collettivo”.

Autore