Rassegna: Nations, al via le gare del secondo turno. Vigilia per gli azzurri. Serie A, parla Commisso. Moto Gp, grande attesa per Misano
2 min readRassegna stampa di domenica 8 settembre, Nations, oggi altre gare in programma, mentre l’Italia si prepara ad affrontare Israele, domani a Budapest, alle 20:45. Oggi il secondo turno, in evidenza Svizzera-Spagna, con gli elvetici che vantano tre punti ottenuti contro la Danimarca, mentre per i campioni d’Europa solo uno 0-0 contro la Serbia.
Serie A, Rocco Commisso. Intervistato dalla Gazzetta, esprime il proprio pensiero sulle varie gestioni
SITUAZIONE ITALIANA- “In Italia è un disastro. Non invidio i club che hanno vinto in questi anni: lo hanno fatto grazie a situazioni debitorie assurde che hanno portato i club quasi alla bancarotta e poi nelle mani di Fondi per la mancata restituzione da parte delle proprietà dei prestiti ricevuti. E io mi chiedo ancora se chi ha vinto in certi anni poteva essere iscritto al campionato”.
SUL PASSATO- “Stavo per comprare il Milan poi è finito a mister Li e sapete come si è conclusa la vicenda. E Zhang? Non si sa più dov’è… Anche lui costretto a lasciare l’Inter, indebitata col Fondo Oaktree. Poi c’è il caso Juve: da Ronaldo in poi Exor in cinque anni ha dovuto mettere 900 milioni di euro per sistemare i bilanci, nonostante i ricavi annuali fossero superiori a 450 milioni, più del triplo di quelli della Fiorentina”.
SULLA FIORENTINA- “Dei club a cui possiamo paragonarci, per dimensione e ricavi, solo l’Atalanta ha fatto meglio di noi come risultati, ma il loro progetto, compreso di infrastrutture, è partito prima. Le altre no, non posso invidiarle”.
ORGANIZZAZIONE- “Organizzazione, rispetto delle regole e governance? Ho ancora fiducia, ma la risposta è no. La Juventus ha subito una penalizzazione per irregolarità, ma Milan e Inter hanno continuato a spendere nonostante centinaia di milioni di debiti e non sono state mai penalizzate per questo. Non si è voluto intervenire. Questi club, a partire dalla Juve, volevano aggiustare i bilanci con i soldi della Superlega a scapito dei tornei nazionali. Per fortuna quel progetto è fallito e il calcio si è salvato”.
SULLE CESSIONI ALLA JUVENTUS- “Se è l’unico club che si presenta con i soldi a chi devo venderli i calciatori? Con loro penso di aver fatto due grandi affari. Dusan volevo tenerlo ma era impossibile trovare un accordo con il suo agente. Quando sono arrivato io invece Federico era già stato venduto. Io però l’ho trattenuto con la promessa di venderlo un anno dopo. Ma alle nostre condizioni”. Così Commisso a Gazzetta dello sport e come riportato da Sportmediaset.
Moto Gp, Jorge Martin conquista il successo della Sprint Race di San Marino a Misano
LA GRADUATORIA- Partito dal quarto posto in griglia, Martin riesce a sfruttare al megliNo il via, lasciandosi subito dietro Francesco Bagnaia, conquistando così la gara del sabato. Pecco ha chiuso secondo davanti a Franco Morbidelli, per un podio all’insegna della Ducati. Quarta posizione per Enea Bastianini, davanti alla Gresini di Marc Marquez. La classifica attuale dice che Bagnaia si trova ora a -26 da Martin. Nel pomeriggio il semaforo verde.