Rassegna: Nations, questa sera Israele-Italia. Tennis, Sinner senza più rivali. Paralimpiadi, Italia al top del medagliere. Moto Gp, si accorcia la classifica
2 min readRassegna stampa di lunedì 9 settembre, apriamo con il tennis, Jannik Sinner scrive un’altra pagina di storia, il numero 1 al mondo vince gli US Open, battendo in finale per 6-3, 6-4, 7-5 l’americano Taylor Fritz. Per l’altoatesino è il secondo trofeo dello Slam, dopo il successo in Australia a inizio anno. Grazie a tutto il mio team- ha detto il campione a fine gara- e a chi mi è stato vicino. Amo il tennis, ma oltre al campo c’è la vita, per cui oggi voglio dedicare questo trofeo a mia zia che non sta bene”.
NAZIONALI- Calcio, nazionali, prosegue la Nations League tra primo e secondo turno. In attesa di Israele Italia, Spalletti si gode il 3-1 alla Francia, un risultato inaspettato ma contro Deschamps ormai piovono critiche. Tra i risultati a sorpresa spicca lo 0-0 della Spagna contro la Serbia, maturato nei primi 90 minuti della competizione.
LE PAROLE DI SPALLETTI- E a proposito di Italia, le parole di Spalletti, alla vigilia della gara con la nazionale israeliana: “Sento fare discorsi contrastanti su quello che è un po’ il discorso che ci riguarda come Nazionale- ha detto il ct azzurro- Io parto sempre da un mio pensiero, una Nazione come l’Italia avrà sempre 20 calciatori per fare una Nazionale forte, qualsiasi sia il momento che attraversiamo”.
SERIE A- Serie A, da sabato di nuovo in campo, si comincia alle 15 con Como-Bologna. Alle 18 Empoli-Juventus, alle 20:45 Milan-Venezia. Domenica alle 12:30 Genoa-Roma, alle 15 Atalanta-Fiorentina e Torino-Lecce, alle 18 Cagliari-Napoli, chiude la domenica Monza-Inter alle 20:45. Lunedì altre due gare: Parma-Udinese alle 18:30 e Lazio-Verona alle 20:45.
PARALIMPIADI- Cambiamo argomento, paralimpiadi di Parigi 2024, cala il sipario sulla manifestazione organizzata in Francia, l’Italia chiude alla grande, con il sesto posto nel medagliere assoluto, deliziato da 24 ori, 15 argenti e 32 bronzi. 71 medaglie totali per la soddisfazione della Premier Giorgia Meloni: “Sono molto contenta di essere qui- ha detto a Parigi la presidente del consiglio- Penso che sia straordinario avere l’occasione di ringraziare questi atleti che stanno dando all’Italia delle straordinarie soddisfazioni”.
MOTO GP- Moto Gp, Marc Marquez vince il GP di Misano, bissando la vittoria di Aragon. Esplosione di gioia al traguardo per lo spagnolo del team Gresini, primo, davanti a Bagnaia e a Bastianini. Giornata nera per Martin, quindicesimo dopo un doppio cambio di moto che lo ha portato all’errore, per il quale il pilota si è detto intenzionato a chiarire con il team. Si riduce la distanza in vetta, Martin 312, Bagnaia 305, Marquez 259.