Rassegna: Nazionale, giornata di vigilia. Le parole di Cristante. Milan-Como in Australia, interviene Infantino
2 min read
Rassegna stampa di venerdì 1o ottobre, Nazionali, si torna in campo per le qualificazioni ai prossimi mondiali, l’Italia affronterà l’Estonia in trasferta domani alle 20:45 e Israele, martedì 14 sempre alle 20:45. Si tratta del penultimo turno, poi appuntamento a novembre per definire i passaggi diretti e i playoff. E nella giornata di ieri le parole dei protagonisti azzurri, in particolare quelle di Cristante.
SU GATTUSO- “Gattuso? L’ho visto carico, l’ambiente è carico. Stiamo lavorando davvero nel modo giusto, con l’intensità giusta e con le idee giuste. Ci sono tutte le possibilità di fare un bellissimo percorso. Abbiamo un gruppo forte, stiamo lavorando davvero benissimo e c’è grande attaccamento alla maglia. Gattuso ha scritto la storia di questa Nazionale e trasmette questa voglia. Sui passi falsi, purtroppo non c’è la soluzione…
SFORTUNA- “Ci sono stati vari episodi, a volte anche un po’ di sfortuna. Soprattutto il cammino verso lo scorso Mondiale, a volte c’è anche la componente sfortuna. Il mister è sempre stato un trascinatore, dà più del 100% negli allenamenti e questo l’ho ritrovato anche in Nazionale”.
SUL GRUPPO- “Il gruppo è cresciuto, ci sono tanti ragazzi giovani con esperienza a livello europeo, qualche anno in più aiuta sempre. C’è più esperienza e una consapevolezza diversa, questo in gare delicate aiuta“.
Milan-Como in Australia, un caso che ha visto intervenire il presidente FIFA Infantino
LA SUA VISIONE DEL REGOLAMENTO- “Vogliamo che tutti giochino dove vogliano, però vogliamo una cosa con delle regole. Nel calcio abbiamo una struttura di tipo internazionale e nazionale, è una struttura che ha reso il calcio lo sport numero uno al mondo, però è una sola partita, credo che le nostre riflessioni debbano essere più ampie. È stata una proposta della Lega Italiana però va regolato in ogni caso, la deregulation in questo campo non aiuta nessuno”.
NAZIONALI SOLO SE NECESSARI- “È quella la definizione, serve quando gioca la Nazionale. Però bisogna ovviamente ottimizzare i calendari, cercare dei rimedi che possano proteggere i calciatori un po’ di più. Il mondo muove, il mondo gira”.
SUL MONDIALE- “Egitto e Arabia Saudita non gradite al presidente degli Stati Uniti Donald Trump? Abbiamo ottimi colloqui con il governo degli Stati Uniti. Come sapete, c’è una task force della Casa Bianca presieduta dal Presidente Trump, e tutti questi argomenti vengono discussi lì con tutti. Non ci saranno problemi per quanto riguarda i visti, ovviamente per le squadre e delegazioni partecipanti, e stiamo lavorando anche a qualcosa per i tifosi. Speriamo che arrivino presto buone notizie”. Così Infantino, intervenuto a margine dell’Assemblea Generale dell’EFC a Roma, come riporta Sportmediaset.
