ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Nazionale italiana, l’entusiasmo porta Mancini ad una scelta. Tennis, Berrettini e Fognini oltre i sedicesimi del Queens

3 min read

Rassegna stampa di mercoledì 16 giugno, spettacolo tra Francia e Germania, vince la squadra di Deschamps con un solo goal  mentre si contano quelli annullati per fuorigioco. Match di altissima intensità, come del resto ci si aspettava, i tre punti, pesantissimi, vanno ai campioni del mondo, mentre il Portogallo con i tre goal all’Ungheria aspetta di affrontare proprio i transalpini. Deschamps a fine partita ha chiaramente mantenuto un profilo basso ma la forza di questa squadra è nota a tutti, molto probabilmente anche a lui: “Abbiamo giocato una grande partita, contro avversari molto forti. Non siamo stati lontani dal segnare il secondo gol che avrebbe messo il risultato al sicuro, ma non abbiamo sofferto molto nel secondo tempo. Abbiamo affrontato un avversario molto forte, ma abbiamo giocato con qualità e talento. C’era anche un rigore che si poteva dare…”. Intanto sulle prime pagine dei quotidiani odierni c’è la nazionale italiana con tutto l’entusiasmo necessario e giustificato dopo la bella prova contro la Turchia. Mancini ne cambia uno solo questa sera ma andiamo a vedere il dettaglio di ciò che sarà la gara dell’olimpico, partendo da Gazzetta dello sport.

GAZZETTA DELLO SPORT- Italia-Svizzera, una vittoria vale già gli ottavi: un solo cambio per Mancini che andrà a sostituire Florenzi infortunatosi contro la Turchia. Gazzetta di questa mattina apre in prima pagina con il tricolore per poi approfondire dalla pagina 2: “Canta che ti passa”. Titola così la rosea di oggi che poi approfondisce: “Superare anche la trappola Svizzera per andare già agli ottavi Mancini: «Avanti, giochiamo con allegria!». Florenzi. Sarà lui l’uomo in meno rispetto alla gara con la Turchia, infortunatosi e costretto ad uscire nella gara inaugurale, Florenzi sarà l’unico cambio obbligato per Mancini che del resto della squadra non cambia nulla: Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola, Barella, Jorginho, Locatelli, Berardi, Immobile, Insigne. Intanto sempre per la rosea a riguardo ha parlato Sandro Mazzola, come di consueto in maniera schietta e sincera: “Vincere l’Europeo? «Sì, le premesse ci sono perché guardando i rivali non vedo formazioni così capaci di muoversi con velocità e pericolosità compattando le linee di centrocampo e di attacco. Il c.t. ha creato un bel meccanismo».

CORRIERE DELLA SERA- Il tennis alla pagina 53 dell’edizione odierna: “Al Queens- si legge- avanzano Berrettini e Fognini. Due italiani su tre superano i sedicesimi del Queens e meglio non sarebbe potuta andare visto che due giocavano contro. Matteo Berrettini, il nostro numero 1, ha infatti affrontato Stefano Travaglia e si è imposto in due set entrambi chiusi al tie break e domani affronterà l’idolo locale Andy Murray, che ieri ha agevolmente superato il francese Paire (6-3, 6-2). Avanza anche Fabio Fognini che ha eliminato in due  set (6-4, 7-6) il taiwanese Lu”. Ciclismo: “Viviani vince allo sprint alla Adriatica Ionica- si legge- Elia Viviani ha vinto in volata (indossando la maglia azzurra della Nazionale) la prima tappa della Adriatica Ionica Race, da Trieste ad Aviano. L’olimpionico di Rio- prosegue il quotidiano- ha battuto il ventenne Davide Persico e Luca Pacioni. Oggi la corsa cambierà leader: nella seconda frazione, che da Vittorio Veneto sale sul Monte Grappa, spazio agli scalatori”.

Autore