ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Serie A, Giorgia Meloni chiede chiarezza illustrando il progetto. Dakar, David Castera apre una questione. Tennis, Nadal è pronto

2 min read

Rassegna stampa di giovedì 29 dicembre, anche il calcio tra gli argomenti trattati dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la quale ha parlato della questione della rateizzazione delle tasse al mondo dello sport, durante la conferenza di fine anno.

SERVE CHIAREZZA- “serve fare un attimo di chiarezza: è accaduto che il governo precedente aveva sospeso i pagamenti alle società sportive, non di calcio ma di tutti gli sport. Noi ereditiamo questa situazione e decidiamo di applicare a questa fattispecie le stesse regole applicate ad altri contribuenti con la maggiorazione del 3% e gridano allo scandalo. Allora non capisco: si grida allo scandalo perché non sono in difficoltà? Perfetto, allora perché sono stati sospesi i pagamenti?. Oppure erano in difficoltà nel richiedere quei pagamenti e noi diamo la possibilità di dilazionare. Tra l’altro chi accede a questa possibilità deve dare subito le prime tre rate e il 3% sull’ammontare complessivo, deve comunque accedere con un pagamento importante. Non è una norma che regala qualcosa, tutti pagano quello che devono pagare. Il governo si è attenuto alle condizioni date dai nostri predecessori. A chi contesta questa misura dico che allora non si doveva dare la sospensione del pagamento a queste società”.

Dakar, parla il direttore della celebre corsa a tappe David Castera, il quale si è voluto confrontare con le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente.

SERVE UNO SCOPO- “La Dakar deve avere uno scopo. Fare questo tipo di sport motoristici sembra non essere al passo con i tempi ma è un laboratorio a cielo aperto per preparare quelle che saranno le auto di domani. La Dakar deve avere uno scopo, si va verso nuovi veicoli che inquineranno meno e abbiamo tanti piccoli progetti che iniziano a nascere (elettrico, idrogeno, biocarburanti). Abbiamo auto pronte, ma che non so come far funzionare perché le stazioni dI idrogeno non vengono installate così rapidamente come lo sviluppo della tecnologia. Quindi dobbiamo adeguarci per questioni logistiche”.

Tennis, parla Rafa Nadal nel corso di una conferenza stampa in Australia in vista della United Cup, torneo di preparazione agli Australian Open.

GRANDE MOTIVAZIONE- “Indipendentemente da quante stagioni sono nel tour, gli inizi sono sempre diversi. Ho un’enorme motivazione per iniziare bene. Gli ultimi mesi non sono stati facili per me. Cerco solo di fare il giusto allenamento prima dell’inizio del torneo. Certo, cercherò di aiutare la squadra. La cosa principale per me in questo momento è recuperare le buone sensazioni in campo, essere competitivo. Sono preparato perché accada, ma vedremo”.

Autore