ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Serie A, in arrivo i primi verdetti. Formula 1, Hamilton da cento e lode. Basket, Milano tutto in una notte

3 min read

Rassegna stampa di sabato 1 maggio, il campionato di Serie A torna protagonista con l’Inter che questa sera sarà ospite del Crotone, ultimo in classifica e ormai quasi retrocesso. Una motivazione in più per la squadra di Conte, per aggiungere tre punti al quasi scudetto, con il destino poi nei piedi dell’Atalanta che ne l caso non dovesse vincere domani, chiuderebbe di fatto i giochi ufficialmente. Inter di scena alle ore 18, alle 20:45 il Milan in casa con il Benevento, la prima delle “5 finali” che da qui alla fine decideranno il futuro rossonero, dopo un lento declino cominciato a gennaio. Pioli in conferenza stampa ha avuto parole di grande ottimismo e speranza, non potrebbe essere diversamente di fronte alla necessità aritmetica di chiudere il campionato con 5 vittorie. Andiamo a vedere i titoli dei maggiori quotidiani odierni, partendo da Gazzetta dello sport.

GAZZETTA DELLO SPORT- La prima pagina odierna della rosea celebra chiaramente il quasi scudetto nerazzurro con l’immagine del colloquio tra Zhang e la squadra. Un messaggio chiaro come a voler dire di tornare da Crotone con tre punti: “L’Inter vuol dire 19”. E ancora: “Steven Zhang abbraccia Conte e fa il discorso scudetto: «Ultimo sforzo per la storia». Il tecnico: «Un’opera d’arte». Diciannovesimo titolo se oggi passa a Crotone e domani l’Atalanta non vince”. Dal calcio giocato alla burocrazia vera e propria, caso tamponi, condanna per Lotito e se la sentenza sarà confermata, decadrà dalle cariche federali: “Tamponi, 12 mesi di stop a Lotito. Condanna più pesante per il presidente della Lazio, ora il collegio di garanzia Coni”. Calciomercato, Milan: assalto a De Paul. “L’argentino dell’Udinese costa 40 milioni- si legge- e ha Raiola come procuratore, un incrocio intrigante col futuro di Donnarumma”. La rosea di questa mattina parla proprio di un’offerta rossonera all’Udinese in ottica Champions, il che lascerebbe trasparire un certo ottimismo ma del resto, senza quello, sarebbe difficile investire. Contropartita? Hauge in primis (5 goal tra campionato e coppa), poi ci sono anche Pobega e Brescianini, in prestito rispettivamente a Spezia ed Entella.

CORRIERE DELLA SERA- La formula 1 alla pagina 43 dell’edizione odierna, si parla di Lewis Hamilton sempre più protagonista in Mercedes nonostante l’avanzare dell’età ed i tanti titoli accumulati negli anni. Un campione che pare non aver voglia di fermarsi ma bensì di continuare a stupire. Così lo descrive Daniele Sparisci: “Lewis vola verso quota 100. La Ferrari attacca da dietro. Portimao, Hamilton vuole una pole storica. Leclerc promuove la Rossa”. Così il titolo, poi l’approfondimento: “La storia e oltre, sui saliscendi di Portimao può conquistare la centesima pole position. Ieri- si legge- ha preso le misure nelle libere (1° tempo al pomeriggio), non era soddisfatto come ogni venerdì: l’asfalto liscio traditore, le gomme troppe dure, il vento. Il solito piagnisteo, insomma. L’unica cosa credibile è il duello tiratissimo con Max Verstappen ad attenderlo. Lo scontro generazionale, capace di accendere una stagione che doveva essere un monologo Mercedes, si ripeterà anche in Portogallo. Salvo sorprese”. Ferrari e Leclerc: “Quarto Leclercal mattino- prosegue il quotidiano- e quarto Sainz al pomeriggio. Entrambi, alternandosi, hanno provato un’evoluzione del fondo vettura introdotto a Imola ottenendo il miglior tempo con il nuovo pavimento. Non sarà utilizzato a Portimao, ma la settimana prossima a Barcellona”.

REPUBBLICA- Basket, Europa ancora in bilico per l’Olimpia Milano battuta dal Bayern Monaco in gara 4 ed ora attesa per la finale che deciderà quale delle due andrà alle Final Four di Eurolega: “Non sono bastati 8 punti di vantaggio all’inizio dell’ultimo quarto- si legge- per assicurare all’Olimpia Milano l’accesso alle final four di Eurolega. Il Bayern Monaco vince 85-82 e pareggia la serie sul 2-2: servirà la partita decisiva a Milano martedì prossimo”.

Autore