ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Serie A nella morsa del Covid, sempre più in bilico. Giro d’Italia, Nibali tricolore pronto a dar battaglia

2 min read

Rassegna stampa di mercoledì 30 settembre, in primo piano la questione Serie A con la possibile sospensione del terzo turno, per la quale sarebbero diverse le voci che ne chiederebbero attuazione. C’è anche il mercato oggi a riempire le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi ma Andiamo a vedere i titoli odierni.

GAZZETTA DELLO SPORT- Prima pagina, nel taglio alto la questione relativa al proseguo del campionato, a pag. 2 Valerio Piccioni titola così: “Campionato in allarme, il focolaio Genoa tra ansia e tamponi”. E ancora: “Oggi la Lega decide ma vuole giocare”. Poi l’approfondimento: “L’orientamento è quello di disputare la sfida di sabato con il Toro. Con la crescita dei contagi il protocollo anti Covid può essere rafforzato? Spadafora«preoccupato». A pag 4 la questione Napoli-Genoa: “Il protocollo sotto accusa. Va rivisto. Test attendibili dopo 72 ore”. Il parere degli esperti: Bassetti: «È stata la Waterloo dei tamponi». Crisanti: «Deroga alla quarantena sbagliata». Zeppilli: «No, tutto efficace: club scrupolosi».

REPUBBLICA- Il Covid ed il campionato come argomento principale anche su Repubblica, internamente, a pag.36: “Rebus Serie A. La partita dei tamponi”. E ancora: “Sileri: “Basta abbracci in campo”. Bassetti: “È una Waterloo del sistema”. La Figc difende il protocollo. Juve-Napoli in bilico aspettando i test”. Poi l’approfondimento di Marco Azzi e Stefano Zaino: “Le porte chiuse del centro sportivo, con allenamento saltato e squadra in isolamento, sintetizzano bene il senso di vuoto che ha investito il Genoa. Il giorno dopo la tempesta non è passata. In attesa di sapere che ne sarà della sfida di sabato in casa con il Torino, nell’ambiente si fa chiarezza sui numeri: i 14 positivi sono 10 giocatori e 4 componenti dello staff. Oggi nuovo giro di tamponi, anche per tutti i dipendenti della sede”. Così Repubblica analizza e approfondisce un argomento sempre più infuocato.

CORSERA- Il Corriere della sera apre invece con il Giro d’Italia e la lunga intervista a Nibali, a tre giorni dalla partenza, posticipata ovviamente, causa Covid: “Giro d’Italia, lo squalo cerca il tris”. E ancora: “Il rebus di Nibali”. Poi le parole del campione: “«È vero che sulle salite mi isolo ed entro in uno spazio tutto mio ma l’energia dei tifosi la sento. Ai Mondiali ho capito distare bene» E ancora sulle parole dell’atleta siciliano sul proprio obiettivo: Se non il tris, qual è l’obiettivo realistico di questo Giro? «Non lo so nemmeno io! Fino a dieci giorni fa era tutto un punto interrogativo, poi al Mondiale di Imola mi sono sentito bene per la prima volta. Mi chiamo Vincenzo, ho un numero attaccato alla schiena, il risultato lo voglio portare a casa. L’esperienza mi insegna che ai grandi Giri sono sempre pronto».

Autore