ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Reddito di cittadinanza: si potranno acquistare anche il vino e il cellulare

1 min read

Nei prossimi giorni, grazie a un decreto attuativo ad hoc, ci sarà un nuovo cambiamento per il reddito di cittadinanza. In pratica si allarga la lista di beni acquistabili con la card.

Il ministero del lavoro, infatti, al termine degli ultimi passaggi tecnici, fornirà una lista aggiornata, che comprenderà anche vino e cellulari, prodotti che diverranno quindi acquistabili. Resteranno esclusi, invece, gli abbonamenti ai servizi streaming.

Al momento, con la card messa a disposizione dei cittadini costretti a vivere sotto la soglia di povertà, sono consentiti prelievi tra 100 e 210 euro (a seconda della numerosità del nucleo familiare) e si possono comprare farmaci e alimenti, saldare le bollette, pagare la rata del mutuo o dell’affitto della casa.

Restano e resteranno importanti divieti: oltre all’impossibilità di usare i soldi della card per il gioco d’azzardo (già in vigore), con il decreto in arrivo verrà esplicitamente proibito l’acquisto di superalcolici, gioielli e altri accessori di lusso, beni antiquari e prodotti finanziari. I limiti sui prelievi di somme in denaro, infine, rimarranno inalterati.

Autore