ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Regionali in Francia. Seggi aperti. Favorito il Front National

1 min read

13:01: A mezzogiorno il tasso di partecipazione al primo turno delle elezioni regionali francesi è del 16,27%. Il dato è in leggerissimo rialzo rispetto allo scrutinio regionale del 2010, quando alla stessa ora era stata al 16,07%

Ore 10:30: A tre settimane dagli attentati terroristici che hanno provocato la morte di 130 persone a Parigi, urne aperte in Francia per le elezioni regionali. Si vota fino a stasera alle 20 per il primo turno di queste prime elezioni dopo la riforma che ha accorpato le 22 regioni francesi riducendole a 13.

Il Front National è in posizione di forza, favorito dai sondaggi che lo danno in grande vantaggio in almeno due regioni per la vittoria finale, il Nord Pas de Calais, dove si candida la presidente del partito, Marine Le Pen, e il PACA (Provenza, Alpi, Costa azzurra), dove la candidata è sua nipote Marion Marechal-Le Pen. La destra dei Republicains di Nicolas Sarkozy non sembra in grado di contrastare questa avanzata ma sarà comunque in grado di conquistare 8 regioni. Staccato, il Partito socialista che può aspirare a due regioni. Nelle precedenti elezioni del 2010, la gauche aveva conquistato 21 regioni su 22.

Sono chiamati alle urne 44,6 milioni di elettori, metà dei quali, secondo i sondaggi, si asterranno.

Autore

Lascia un commento