ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Renzi: “avanti con le riforme”

2 min read

Il premier Matteo Renzi intervenendo all’Accademia dei Lincei a Roma ha posto l’accento sull’importanza della riforma del sistema di credito: “è una riforma urgente”, ha detto.

Il premier ha poi difeso l’operato del suo governo: “Noi andiamo dritti e determinati a realizzare le riforme. Non siamo qui per metterci una pezza, vogliamo avere una visione per gli anni che verranno”.

Confermato poi il bonus ai 18enni il premier ha dichiarato: “Il bonus ai diciottenni è stato visto come una mancia elettorale: è la triste fine di un dibattito su una misura che voleva essere una provocazione culturale e che comunque confermiamo, anche perché è un pezzo della scommessa identitaria”.

“Nel 2017 – ha proseguito – ospiteremo il G7 ma non sarà un anno normale: sarà il primo con il nuovo o la nuova presidente americana, sarà il primo dopo le elezioni in Francia. Rappresenterà un momento importante di transizione e noi potremo essere protagonisti, anche perché dal primo gennaio 2017, se saremo in grado di vincere quella sfida, saremo membri del consiglio di sicurezza dell’Onu. Vorrei che l’Italia fosse all’altezza della sfida: cerchiamo di non sprecarla”, ha ribadito.

“L’Europa – ha poi sottolineato il presidente del Consiglio – ha bisogno di un’Italia più capace di farsi sentire non in termini di rivendicazione ma di richiamo a ciò che l’Europa è e deve essere. L’Europa non è un insieme di algoritmi e parametri ma la risposta immaginata dai padri fondatori: un modello che fosse garanzia di pace al proprio interno e faro di civiltà al proprio esterno”.

Renzi ha quindi parlato della crisi economica ormai alle spalle. “L’Italia esce da una recessione di tre anni, che poi questo anno la crescita sia dello 0,8% quest’anno e poi il prossimo più dell’uno e qualcosa, è secondario rispetto all’uscita dalla crisi. Finalmente questo Paese si è ripreso il futuro”.

Autore

Lascia un commento