ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Renzi – Hollande: “l’immigrazione è un problema che riguarda tutta l’Europa”

1 min read

epa04126678 French President Francois Hollande (R) and Italian Prime Minister Matteo Renzi (L) shake hands during a press conference after their lunch meeting at the Elysee Palace in Paris, France, 15 March 2014. EPA/YOAN VALAT

Dopo i giorni di braccio di ferro alla frontiera di Ventimiglia per il respingimento francese dei migranti intenzionati a lasciare l’Italia per proseguire oltralpe il loro viaggio della speranza in Europa, Matteo Renzi e François Hollande stemperano ogni tensione incontrandosi a Expo nella giornata dedicata al padiglione francese.

Nell’incontro bilaterale fra il presidente del Consiglio italiano e il presidente della Repubblica francese il tema all’ordine del giorno è stato quello dei migranti.

“No a isterie, no a egoismi ma solidarietà e responsabilità. Questo non è un problema solo italiano o francese. Il Consiglio europeo potrà dare una mano per risolvere il problema dell’immigrazione. Non è un problema italiano o francese, ma un problema europeo” questo il messaggio che Matteo Renzi, ha sottolineato nella conferenza stampa congiunta a Expo con Francois Hollande.

“L’Europa è un modo di vivere, e questo modo comprende una visione del mondo, un messaggio universale, ma anche una serie di regole”, ha detto invece il presidente francese che ha anche sottolineato quanto le relazioni tra Italia e Francia “siano eccellenti”.

Per entrambi quello dell’immigrazione “è un problema che riguarda tutta l’Europa”. Hollande però ha aggiunto “Quello dell’immigrazione è un problema che riguarda tutta l’Europa ma è vero anche che noi – e quando dico noi mi riferisco all’Europa – abbiamo il dovere di aiutare l’Italia ad accogliere queste persone. In nome dei valori europei”.

Autore

Lascia un commento