ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Reporter italiano ferito in Ucraina, Kuleba: “faremo tutto il possibile per aiutarlo”

1 min read

Attimi di terrore quelli vissuti dal reporter italiano Corrado Zunino in Ucraina. Il giornalista è miracolosamente scampato all’attacco di un drone a Kherson che non ha invece risparmiato il suo collaboratore Bogdan Bitik.

Il ministro degli esteri Antonio Tajani ha assicurato via Twitter che Zunino sta bene: “Corrado Zunino giornalista di @repubblica, rimasto ferito ad una spalla durante l’attacco di un drone a Kherson, sta bene ed è seguito dalla nostra Ambasciata a Kiev. Sono insieme al Ministro Kuleba che ha assicurato la piena collaborazione delle autorità ucraine. Ho informato il Presidente del Consiglio @GiorgiaMeloni ed espresso solidarietà e sostegno al Direttore Molinari @Maumol. Seguiamo eventuali sviluppi”.

Dopo le parole di Tajani sono arrivate le rassicurazioni dello stesso Zunino: “In viaggio da Kherson verso Odessa. Sto bene, ho una ferita alla spalla destra, sfiorata dal proiettile che ha centrato il mio grande amico Bogdan. Credo sia morto, all’inizio del Ponte di Kherson. Un dolore infinito. Avevo il giubbotto con la scritta Press”

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha assicurato la massima assistenza per Zunino: “Nel momento in cui ho appreso la notizia di questo evento infausto, ho contattato le nostre forze militari che mi hanno dato i dettagli del caso. Sono entrati in contatto con il giornalista e faranno tutto quello che possono per aiutarlo”, ha detto Kuleba. Il ministro ha confermato che il collaboratore che accompagnava il giornalista di Repubblica è rimasto ucciso sotto i colpi dei russi.

Autore