ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Riforma della giustizia, Cartabia: corretti gli effetti problematici della legge Bonafede

1 min read

In un’intervista al “Corriere della sera” la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ribadisce la bontà della sua riforma, approvata ieri in Consiglio dei Ministri, sottolineando come il nuovo testo corregga “gli effetti problematici della legge Bonafede, soprattutto in tema di prescrizione”. La Cartabia ha infatti spiegato: “Abbiamo stabilito tempi certi per la conclusione dei giudizi di appello e Cassazione. Giudizi lunghi recano un duplice danno: frustrano la domanda di giustizia delle vittime e ledono le garanzie degli imputati”.

“Non è un banale compromesso politico, è ispirata al bilanciamento tra quelle due esigenze: fare giustizia, nel rispetto delle garanzie. Questo è ciò che ci chiede la Costituzione: bilanciamento fra principi, proporzionalità tra valori, equilibro tra esigenze in conflitto. E quando si parla di giustizia ritengo che l’equilibrio sia una virtù, non un demerito” ha evidenziato ancora la Guardasigilli.

La Cartabia si augura poi che la riforma non venga ostacolata dai partiti: “La giustizia da anni è il tema più divisivo in Italia. E le forze politiche dell’attuale maggioranza hanno sensibilità opposte e molto infiammate. Che si sia riusciti ad approdare ad un testo condiviso e comunque incisivo rende il traguardo ancora più significativo. Adesso quanto alla lealtà futura, mi auguro che il senso di responsabilità dimostrato da tutti i ministri prevalga su ogni altra considerazione, nell`interesse del Paese: le forze politiche conoscono bene gli impegni presi con l`Europa e le scadenze”.

Autore