ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rivoluzione prestiti online: in Italia arriva il tasso negativo

2 min read

Una piccola, grande rivoluzione per il mondo dei prestiti, che non poteva che partire da quelli online: il tasso negativo oggi è diventato realtà, sorretto dal fenomeno dei prestiti online, un settore in crescita del +199% con un totale di 126 milioni di euro erogati nel primo trimestre del 2018. Un sistema innovativo e pieno di progetti pilota, come ad esempio quello del cosiddetto “tasso negativo”. Una novità che ha riscosso subito un gran successo.

Il fenomeno dei prestiti a tasso negativo

Come accennato, è il settore delle erogazioni online ad aver introdotto il prestito a tasso negativo, che consente a chi lo richiede di restituire una cifra inferiore rispetto a quella concessa attraverso il finanziamento. Il progetto dei prestiti con tasso negativo consentirebbe ai richiedenti di risparmiare dai 300 ai 500 milioni di euro, il tutto attraverso un’indicizzazione negativa del finanziamento, pari ad un tasso TAEG del -1%.

Si tratta di un progetto pilota nato da una sinergia fra Facile.it e il portale Younited Credit, specializzato nell’erogazione di prestiti online. Questo nuovo sistema contempla esclusivamente i tagli da mille euro, con un accordo di restituzione della durata di due anni. Il vantaggio principale è ovviamente quello economico: con il tasso negativo fissato al -1%, il richiedente riceverebbe mille euro e dopo 24 mesi dovrebbe poi restituirne 989. Per avviare la procedura in questione è sufficiente visitare l’apposita sezione sul sito di Facile.it e richiedere la somma entro il 30 novembre 2018.

Le parole del responsabile Andrea Bordigone

Andrea Bordigone, responsabile prestiti di Facile.it, ha illustrato a chiare lettere il progetto pilota dei prestiti a tasso negativo, sottolineando come la migrazione degli utenti dall’offline all’online, in termini di richiesta dei prestiti, consentirà ai player del mercato di ridurre il tasso applicato di una media dallo 0,5% all’1%. Per spiegare lo scopo dell’iniziativa è intervenuto lo stesso Bordigone, che ha dichiarato: “Per adesso l’iniziativa proposta da Younited Credit su Facile.it è da considerarsi come un pilota volto a far conoscere ai consumatori il vantaggio di informarsi autonomamente sulle reali possibilità di risparmio disponibili sul mercato”. Il progetto, tra l’altro, ha ottenuto subito un successo incredibile: da quando l’iniziativa è stata lanciata, nelle prime 12 ore è arrivata una richiesta ogni 2 minuti, e il primo prestito è stato erogato dopo sole cinque ore. Un primo passo, quindi, verso un futuro diverso. E sempre più “online”.

Autore