ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Roma, corsa ai ristoranti. Chiuse Fontana di Trevi e Via del Corso. A Milano tanta gente in giro per shopping e aperitivo

2 min read

Nell’ultimo weekend da zona gialla tutto esaurito in molti ristoranti di Roma il direttore della Fipe Confcommercio nazionale Roberto Calugi ha dichiarato: “Dove siamo ancora aperti, dal Lazio alla Sicilia, c’è una spinta all’ultimo giorno per mangiare fuori”. Da lunedì 15 marzo il Lazio passerà per la prima volta in zona rossa, ad esclusione delle restrizioni nazionali di Natale e Capodanno.

Se i romani hanno preso d’assalto il litorale della Capitale, con conseguenti interventi della polizia locale a Ostia, i ristoratori hanno espresso comunque preoccupazione. “Il decreto legge per le chiusure è arrivato – ha detto il presidente della Fiepet Confesercenti Roma Claudio Pica – ma manca ancora quello sulle vecchie misure economiche. Non è più sostenibile. Si rischia di non vedere un euro prima di un mese”.

“Oggi tutto esaurito in tanti ristoranti romani – ha aggiunto -. E anche domani ci sono ottime prospettive, in quanto è slittata anche la domenica ecologica. La sensazione è che la gente stia cercando di fare in questi due giorni quello che non potrà più fare in zona rossa. Si rischia si facciano più danni così”.

Folla anche per le vie del centro dove gli agenti della polizia locale hanno chiuso l’area di Fontana di Trevi e disposto anche la chiusura al traffico pedonale di Via del Corso, da largo Goldoni a Largo Chigi.

Situazione analoga per le vie di Milano, che da lunedì passerà da arancione rafforzato a rosso. Nel pomeriggio tante persone si sono riversate in centro per un po’ di shopping. Altri si sono invece ritrovati in Darsena per l’aperitivo da asporto. La zona è presidiata dalle forze dell’ordine per evitare che si raduni una folla come è accaduto durante gli scorsi weekend.

Autore