Roma: Enrico Varriale condannato a 10 mesi per stalking e lesioni alla ex
2 min read
Il giornalista televisivo Enrico Varriale è stato condannato a 10 mesi di reclusione per stalking e lesioni nei confronti della ex compagna. La sentenza è stata emessa oggi dal giudice monocratico della IV sezione penale del Tribunale di Roma, che ha anche disposto per Varriale l’obbligo di seguire un percorso rieducativo presso strutture o enti dedicati a “uomini maltrattanti”.
Inizialmente il pubblico ministero aveva chiesto due anni di reclusione, sostenendo in aula: “In molte storie sentimentali, capita che una delle due parti voglia terminare la storia e che l’altra parte invece non si rassegni, mettendo in atto comportamenti esasperanti ed è ciò che abbiamo visto in questa vicenda”.
Durante il processo contro Varriale, la ex compagna ha raccontato episodi di violenza fisica e psicologica e ha riferito anche di essere stata chiusa a chiave in stanza e di aver iniziato a soffrire di attacchi di panico subito dopo l’aggressione.
In merito alla sentenza la legale Teresa Manente, responsabile dell’Ufficio Legale Differenza Donna, ha affermato: “Questo processo ci ricorda quanto ancora sia necessario contrastare la cultura che normalizza minimizza la violenza maschile. La mia assistita ha dovuto difendersi due volte: dall’aggressore e da una narrazione che spesso tende a mettere in discussione la parola delle donne. Oggi il Tribunale ha scelto di ascoltare, ha riconosciuto la gravità delle condotte, ha dato forza alla verità. È una sentenza che restituisce dignità, ma anche un messaggio chiaro: chi perseguita, umilia e aggredisce una donna, ne risponde davanti alla giustizia. Noi ci saremo sempre”.