ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Roma, sgomberi. Minniti-Raggi, incontro costruttivo. La sindaca: mettere a disposizione le caserme

1 min read

Mettere le caserme a disposizione per tagliare le liste d’attesa. E’ la richiesta avanzata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi al ministro dell’Interno Marco Minniti un incontro “pienamente costruttivo “– come recita una nota congiunta – al Viminale.
I due “hanno convenuto – si legge nel documento – sull’importanza di una collaborazione interistituzionale, come quella già in corso con la Regione, per affrontare il tema dell’emergenza abitativa, delle politiche migratorie e dell’accoglienza, stabilendo delle priorità nel rispetto dei principi di legalità e di umanità”.

La sindaca Raggi ha presentato “tra le altre due proposte: la messa a disposizione delle caserme, quelle che hanno peraltro gli alloggi di servizio e che quindi potrebbero essere riadattate per abbassare le liste di attesa. Ricordiamo che a Roma ci sono oltre 10mila persone che attendono una casa da oltre 10 anni. Un’altra proposta a mio avviso interessante è quella di riattivare il mercato immobiliare”.

La prima cittadina della Capitale potrebbe ufficializzare, sul fronte dell’emergenza abitativa, la richiesta di assegnare alle amministrazioni locali caserme e forti con “relative risorse per riqualificarli, renderli disponibili” e “darli alle famiglie” in difficoltà. La ricetta del Comune a 5 Stelle però parla chiaro: priorità alle persone fragili – come donne sole, anziani in difficoltà e disabili – e a quelle famiglie che sono in graduatoria per le case popolari e aspettano un’abitazione da anni.

Autore