ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Romics spegne 20 candeline

3 min read

Romics spegne 20 candeline! La grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’Animazione, i Games, il Cinema e l’Entertainment torna dal 29 settembre al 2 ottobre presso la Fiera di Roma.

_AND6461
Gō Nagai

Quattro giorni di kermesse ricca di eventi, incontri e spettacoli e di un programma ricchissimo oltre a tutte le novità proposte dalle grandi case editrici, dalle fumetterie, dai collezionisti, dai videogiochi e tanto altro.

Go-Nagai-
Gō Nagai

“Accoglieremo il pubblico e i professionisti del settore con una grande edizione celebrativa – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics. Il corposo programma dell’Officina del fumetto, con eventi e incontri in 4 location in contemporanea darà la parola ai grandi autori, Maestri internazionali e italiani. I Romics D’Oro Gabriele Dell’Otto e David Lopez faranno vivere i più amati supereroi, Moreno Burattini racconterà la straordinaria avventura di e con Zagor. Un grande numero di Special Guest, matite italiane e internazionali, dalla poesia grafica di Laura Perez Vernetti alle biografie di Amazing Ameziane, dal Diabolik di Matteo Buffagni, fino agli ironici Polli di Andrea Domestici. Non mancheranno i filoni della narrativa fantasy e della scrittura e illustrazione per ragazzi, l’attesissimo incontro con Cecilia Randall, l’autrice di Hyper Versum, e per i più piccini l’incontro con lo straordinario illustratore Simone Frasca – Capitan Fox, I mitici 6 – e la scrittrice Sara Marconi.

20160409_110959[1]_1 (1)

Tra le novità ci sarà presentazione del Concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario” realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per premiare nell’edizione di aprile le migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts.

mika_kobayashi_cascina_cuccagna_milano
Mika Kobayashi

Mentre in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, Romics promuoverà laboratori di editing e reading su racconti brevi sul genere fantasy rivolto ad autori, lettori e appassionati dai 15 ai 21 anni,coordinati da editor di rinomate case editrici rivolti a lettori e appassionati;

2FP_0025
Romics Aprile 2016

Tra gli eventi speciali del Romics

l’esibizione dei Samurai Kamui con Tetsuro Shimaguchi, il coreografo delle scene di spada di Kill Bill, che ha lavorato accanto a Quentin Tarantino e Uma Thurman. Inoltre la presenza di Mika Kobayashi, diventata famosa nel mondo a livello internazionale per le sigle di anime come Attacco dei Giganti, Gundam UC, Guilty Crown e Ao no Exorcist.

2FP_0003_0
Romics Aprile 2016

E poi il Comics Meeting&Lab promosso dalla Regione Lazio, ovvero una speciale agorà che unisce artisti, operatori e giovani emergenti con un ricco panel di workshop, conferenze e meet&greet.

Quindi le numerose mostre e le proiezioni ma soprattutto il ROMICS COSPLAY AWARD, la gara Cosplay più attesa dell’anno e l’unica ed imperdibile selezione per partecipare al World Cosplay Summit(WCS), la gara mondiale del Cosplay, che si tiene ogni anno in Giappone e al quale si ha accesso in coppia. Un singolo invece potrà aspirare a partecipare all’ International Yamato Cosplay Cup, il Campionato Mondiale di San Paolo, Brasile. Il Romics Cosplay Award è inserito come evento per le celebrazioni Ufficiali dei 150 anni di relazioni tra Italia e Giappone.

Autore