ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rouen, uno degli attentatori in un video: “Distruggete la Francia”

2 min read

L’agenzia di stampa legata all’Isis, Amaq, ha rilasciato un video in cui uno dei due attentatori di Rouen esorta i musulmani a distruggere la Francia.

Nel primo filmato si vedevano i due attentatori, uccisi dalle teste di cuoio, giurare fedeltà al leader dell’Isis Al Baghdadi.

In questo secondo filmato il solo Petitjean, che compare vestito con una polo a righe verdi e bianche, proferisce minacce in francese, intercalate da parole in arabo, contro la Francia e si rivolge direttamente al presidente francese Hollande, e al premier Valls: “Soffrirete ciò che i nostri fratelli e sorelle stanno soffrendo. Stiamo per distruggere il vostro Paese”.

Da un’indagine della polizia francese è emerso che Abdel Malik Petitjean ha lavorato fino a tre mesi fa come addetto ai bagagli nell’aeroporto di Chambery, frequentato da più di 250.000 passeggeri l’anno. Il giovane aveva superato senza problemi sia i test psicologici sia le indagini della polizia sul personale: era considerato “un gran lavoratore, un ragazzo che non rappresentava un pericolo”.

Intanto il primo ministro francese Manuel Valls, in un’intervista al quotidiano Le Monde, ha ammesso che “aver rimesso in libertà anche se con il braccialetto elettronico Kermiche è stato un fallimento. Bisogna riconoscerlo”. A marzo le autorità francesi avevano disposto la libertà vigilata per Kermiche, in precedenza arrestato per aver tentato due volte di raggiungere la Siria e arruolarsi nell’Isis.

Intanto arriva l’allarme lanciato dal numero uno dell’Fbi James Comey secondo cui i successi contro l’Isis in Iraq e in Siria portano a un aumento della possibilità di attentati nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti. Comey aggiunge “a un certo punto ci sarà una diaspora di terroristi dalla Siria come non l’abbiamo mai vista finora. Del resto non tutti i terroristi dello Stato islamico moriranno sul campo di battaglia”.

Autore