ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Samuel Stern: orrore e quotidianità a novembre in edicola

2 min read
foto: Nadia Sessa

Conto alla rovescia per l’arrivo di un nuovo eroe dei fumetti Made in Italy in edicola. A fine novembre Bugs Comics (già editrice di Mostri, MoFtri, Alieni, Gangster e Bugs Cafè) lancia infatti Samuel Stern, un fumetto dotato di continuity senza un finale previsto, con la voglia di dar vita a un personaggio che goda di una serialità simile a quella dei super eroi americani. Una scelta che oggi come oggi, può sembrare folle, ma che lo staff della giovane casa editrice spera con convinzione possa invece essere apprezzato dal pubblico, come confidatoci all’edizione XXVI del Romics

Ma chi è Samuel Stern?
Samuel vive e lavora a Edimburgo, in una vecchissima libreria, come restauratore di volumi ed esperto di esoterismo e demonologia. Una vita apparentemente normale, a meno che non abbiate un fiuto che vi caccia sempre nei guai e vi faccia passare le giornate a rincorrere i fantasmi dell’Edimburgo sotterranea. E soprattutto, a meno che non abbiate una via d’accesso particolare all’Ombra delle persone, ossia quell’angolo dell’anima capace di partorire demoni. E’ quanto abbiamo capito leggendo il numero Zero alla fiera romana del fumetto.

Il direttore editoriale Gianmarco Fumasoli ha svelato quindi il personaggio su cui Bugs ha deciso di puntare. Quali sono gli obiettivi?     

Abbiamo puntato a realizzare un fumetto di intrattenimento, dove i mostri e gli orrori, pur soprannaturali, siano reali, fatti di carne, sangue, nervi, viscere e legamenti. Samuel ha a che fare con i demoni, ma in un mondo reale.

foto: Nadia Sessa

Questo vuol dire che prima di tutto vogliamo raccontare storie di persone, con paure e speranze reali, in cui il lettore possa identificarsi.Questo ha comportato uno studio importante della mitologia demoniaca esistente e uno sforzo enorme per creare i nostri demoni legandoli al cuore delle nostre storie: i demoni, sono figli degli esseri umani.

Che tipologia di narrazione caratterizzerà Samuel Stern?

Stern vedrà una forte caratterizzazione sia per la narrazione verticale, quindi con episodi indipendenti gli uni dagli altri, sia per quella orizzontale, con una crescita personale di Samuel in ogni piccolo arco narrativo.

Il tutto sarà gestito con elementi e indizi sparsi per i vari albi. Chi avrà modo di leggere ogni numero di Samuel potrà seguire con i propri occhi questa crescita, cogliendo alcune sfumature necessarie all’evoluzione del personaggio. Per chi invece leggerà la serie saltuariamente sarà possibile godersi la singola storia senza alcun problema.

Ricchissimo il team dietro le quinte di Samuel Stern che vede all’opera: Fabrizio Des Dorides, Massimiliano Filadoro, Luigi Formisano, Luca Lamberti, Marco Perugini, Ludovica Ceregatti, Luca Colandrea, Riccardo randazzo, Pietro Vitrano, Valeria Burzo, Antonio Mlinaric, Paolo Antiga, Stefano Manieri e Luigi Zagaria.

Autore