ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Sanremo 2018: è Ultimo il vincitore delle Nuove Proposte. Serata di duetti per i big  

2 min read

Nella quarta serata delle 68° edizione del Festival di Sanremo è il 22enne cantautore romano Niccolò Moriconi in arte Ultimo a trionfare tra le nuove proposte con “Il Ballo delle incertezze”, un brano dedicato alle insicurezze del futuro.

“Questa vittoria è per mio fratello, che vincerà sicuramente la sua battaglia”, ha dichiarato emozionato il giovane cantautore e rapper romano subito dopo la proclamazione della sua vittoria.

Secondo posto per Mirkoeilcane, che con il brano “Stiamo tutti bene” si è aggiudicato anche il premio della critica Mia Martini – sezione Nuove Proposte, assegnato dai 132 giornalisti della sala stampa Ariston Roof. L’artista romano ha vinto con 74 voti, secondo Ultimo con 19 voti, terzo Mudimbi con 12 voti. 

Terzo gradino del podio per Mudimbi con il brano “Il mago”.

Ad Alice Caioli è stato assegnato il premio della sala stampa ‘Lucio Dalla’ riservato alle Nuove Proposte. L’artista siciliana, 22 anni, era in gara con il brano “Specchi rotti”. Al Festival e’ arrivata attraverso la selezione di Area Sanremo.

Per i big in gara è stata la serata dei duetti. Il primo a esibirsi è stato Renzo Rubino, affiancato dall’attrice Serena Rossi, con il brano “Custodire”. A seguire si sono succeduti sul palco Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e Il Piccolo Coro dell’Antoniano, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, The Kolors con Tullio del Piscopo ed Enrico Nigiotti, Vanoni-Bungaro-Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con David Tourè e Avion Travel, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Elio e Le Storie Tese con i Neri per caso.

Ospite della quarta serata Gianna Nannini, che in tailleur pantaloni bianco con sneakers rosse, ha cantato il suo ultimo successo ‘Fenomenale’. La cantautrice toscana si è poi esibita con Claudio Baglioni e per la prima volta hanno cantato insieme in televisione sulle note di ‘Amore bello’, concludendo il brano ballando abbracciati e commossi. Ma quello con la Nannini non è stato l’unico duetto della serata per Baglioni, che si è poi esibito con Piero Pelù, in una versione rock di ‘Il tempo di morire’, in tributo a Lucio Battisti.

Il premio alla carriera è stato assegnato a Milva, che tra le tante cose ha calcato per 15 volte il palco del Teatro Ariston. A ritirare il riconoscimento al posto dell’artista, da anni lontana dalle scene, è stata la figlia Marina Corgnati, che ha ringraziato il pubblico e si è rivolta ai giovani con queste parole: “La musica spazza via la polvere dalla vita e dall’anima degli uomini, ma bisogna studiare, attingere al passato perché possa modellare le emozioni del presente”.

 

Autore