ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Sanremo: al via la 65 edizione. Tra emozioni e polemiche

3 min read

La sessantacinquesima edizione di Sanremo inizia con un Carlo Conti disinvolto ed emozionato che prima di cominciare ringrazia i suoi predecessori.

Visto che è un festival centrato sulla “famiglia”, sul palco dell’Ariston arrivano gli Anania, una famiglia di Catanzaro, invitata perché mamma e papà hanno messo al mondo 16 figli. Durante l’intervista il capo famiglia ringrazia a più riprese Cristo per il dono e spiega che per vivere in diciotto basta la “provvidenza”. Sarà…

Poi, per fortuna, si parte con le canzoni e ad una ad una entrano le tre accompagnatrici di Conti. La prima è Emma, poi Arisa ed infine Rocio.

La prima vera emozione arriva con Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency che in Sierra Leone aveva contratto l’ebola poi è guarito.

La gara prosegue e si susseguono anche gli ospiti. Il primo è Tiziano ferro che canta un medley delle sue canzoni più famose e presenta il nuovo inedito “Incanto”. Lo stesso scherza con Conti proponendosi al fianco delle 3 accompagnatrici. Ferro acclamato dal pubblico bacia il palco e ringrazia “E’ l’immagine più bella che si possa concedere a un ragazzo che sognava di fare musica. Io mi fermo qua. E’ stupendo. Grazie”.

E pare sia una serata aperta alle emozioni per tutte le generazioni visto che dopo 24 anni tornano a cantare insieme, in Italia e a Sanremo Albano Carrisi e Romina Power. Una riunione che da tanti è stata definita epocale! I due hanno presentato un medly delle loro canzoni, hanno scherzato con Conti e hanno accettato, con evidente imbarazzo l’invito dello stesso a scambiarsi “un bacino”.

Ospiti internazionali gli Imagine Dragons che hanno presentato, cantando dal vivo, e anche bene, 2 delle loro canzoni.

Ma per un Festival che si rispetti c’è bisogno anche delle critiche. Proprio queste piovono sul web per Alessandro Siani che prende in giro un bambino sovrappeso seduto in platea. Così arriva il massacro sui social.

Il comico napoletano ha portato aventi il suo show scherzando su temi di natura politica e sociale e ha poi chiuso il suo intervento rivolgendo un pensiero a Pino Daniele.

Per i tanti che hanno lasciato il panorama musicale è arrivato il tributo di Arisa ed Emma che cantando “il Carrozzone” di Renato Zero si sono viste scorrere sullo schermo alle loro spalle le immagini in bianco e nero degli artisti scomparsi che si sono esibiti sul palco del teatro Ariston. Tra questi un tributo particolare a Giorgio Faletti, Lucio Dalla e Pino Mango.

Ma torniamo alla gara: Ieri si sono esibiti 10 campioni e stasera sarà la volta dei restanti 10. Nell’ordine, a presentare i loro brani, sono stati: Chiara con Straordinario, Gianluca Grignani con Sogni infranti, Alex Britti con Un attimo importante, Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente), i Dear Jack con Il mondo esplode tranne noi, Lara Fabian con Voce, Nek con Fatti avanti amore, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) con Io sono una finestra, Annalisa con Una finestra tra le stelle e Nesli con Buona fortuna amore.

Le esibizioni sono state votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival. I cantanti saranno sottoposti anche ad altre 2 giurie: esperti e giuria demoscopica (che torna in scena dopo alcune edizioni ed è composta da un campione di persone dai 16 anni in su).

A fine serata, è stata diffusa in diretta la classifica provvisoria, dando i nomi dei sei momentaneamente “salvi” e degli ultimi quattro a rischio eliminazione, senza specificarne la posizione in graduatoria.

Tra i “salvi”ci sono : Dear Jack, Malika, Chiara, Nesli, Annalisa, Nek. Sono a rischio: Lara Fabian, Gianluca Grignani, Mauro Coruzzi e Grazia Di Michele e Alex Britti.

Identico il meccanismo di votazione per gli altri dieci Campioni in gara stasera.

Autore

Lascia un commento