ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Save the Children: “Ogni minuto nel mondo 5 bambini muoiono di fame”

1 min read

One year-old Koursia Mahamadou is a beneficiary of the Save the Children feeding program in Yekoua in the Zinder region of Niger. Her parents say she was severely malnourished, but has gained a great deal of weight since commencing weekly visits to the feeding centre at the age of eight months. After a poor harvest, her family are living day-to-day, subsisting on a low nutritional-value millet-based diet. Koursia's father used to migrate to Nigeria to work and return with money to feed the family, but he is presently at home, fearful of returning to Nigeria because of the unrest caused by Boko Haram. Koursia is drinking a simple porridge of millet flour and milk, which is a typical lunch for she and her mother.

Save the Children lancia l’ennesimo allarme: ogni giorno, nel mondo, 7.000 bambini sotto i cinque anni muoiono per cause legate alla malnutrizione, quindi cinque ogni minuto. Il dato è contenuto in un rapporto della Ong che ha anche lanciato una campagna globale dal titolo “Fino all’ultimo bambino” con l’obiettivo di tutelare minori che, in Paesi colpiti da carestie e siccità, afflitti dalla povertà estrema o dilaniati da guerre e conflitti, continuano a essere privati di cibo adeguato, acqua pulita e cure mediche e perdono irrimediabilmente l’infanzia alla quale hanno diritto.

La campagna di Save The Children ha come scopo quello di salvare i bambini che soffrono di malnutrizione e tenere alta l’attenzione su un killer silente e devastante che contribuisce in maniera decisiva alla morte di circa la metà dei 5,4 milioni di minori con meno di cinque anni che ogni anno, a livello globale, perdono la vita per malattie facilmente curabili e prevenibili.

“Solo nel 2017 – ha spiegato il direttore generale di Save the Children, Valerio Neri – grazie ai nostri programmi di salute e nutrizione, siamo riusciti a raggiungere 33 milioni di bambini in tutto il mondo, fornendo loro semplici soluzioni salva-vita e trattamenti contro la malnutrizione, seguendo le loro mamme prima, durante e dopo la gravidanza e lavorando insieme alle comunità locali per creare le condizioni affinché ogni bambino possa crescere in salute. Continueremo ogni giorno a fare di tutto per salvare i bambini più a rischio”.

Autore