ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Sci di fondo, Pellegrino non molla fino all’ultimo centimetro: un argento che vale oro

2 min read

Sci di fondo, bene l’Italia con Federico Pellegrino che sfiora l’oro per una questione di centimetri, Norvegia al top anche per il femminile

Federico Pellegrino lotta fino all’ultimo centimetro nello sci di fondo ai Mondiali di Sprint di Seefeld, la medaglia più pesante, ovvero quella d’oro va a Johannes Hoesflot Klaebo. Il norvegese con uno sprint pazzesco recupera all’azzurro nel rettilineo finale battendolo di soli 3 centesimi e costringendolo ad accontentarsi di un argento comunque mondiale. In terza posizione il russo Gleb Retivykh, mentre tra le donne la norvegese Maiken Falla si conferma la numero uno. Dunque l’oro per Pellegrino e per l’Italia rimane un sogno. Johannes Hoesflot Klaebo, tre medaglie d’oro olimpiche e campione del mondo uscente, è decisamente troppo forte anche se come detto per soli 3 centimetri. Dopo la partenza, i sei specialisti quasi si fermano davanti alla prima discesa, tanto alto è il livello di rispetto e timore che li unisce e divide. C’è poi un primo scatto con il francese Chanavat a prendere il sopravvento, con Pellegrino in quel momento solo quarto, è in quel momento che l’azzurro accelera in salita con una progressione enorme ma Klaebo non molla e solo negli ultimi 150 metri riesce a recuperargli quanto basta per trionfare ancora una volta. 

FEMMINILE- Maiken Caspersen Falla conquista l’oro femminile nei Mondiali di Sprint come da pronostico, il quale la vedeva come candidata numero uno ad aggiudicarsi il titolo. La norvegese, che già aveva vinto la Coppa del Mondo nel 2016, 2017 e 2018 (e oro a Sochi 2014), si ripete davanti alla svedese Stina Nilsson e alla sorprendente Mari Eide, a  nche lei norvegeseche in finale approfitta di un errore in sincrono delle  due più quotate svedesi Sundling e Dahlqvist: dopo un contatto, infatti, la prima rimane attardata e la seconda addirittura cade al suolo. Preludio alla vittoria della Falla che ringrazia, confermando uno strapotere ormai consolidato da anni.

Autore