ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scienziato ucciso in Iran: per il New York Times, c’è la mano di Israele

2 min read

Ci sarebbe Israele dietro l’assassinio dello scienziato iraniano Mohsen Fakhrizadeh: lo dicono al ‘New York Times’ un funzionario americano e altri due dirigenti dell’intelligence. Secondo il quotidiano “non è chiaro quanto gli Usa sapessero in anticipo dell’operazione. Tuttavia i due Paesi sono strettamente alleati e da molto tempo condividono informazioni di intelligence sull’Iran”.

Una versione già ampiamente denunciata da Teheran, con il presidente iraniano Hassan Rohani che ha esplicitamente accusato Israele di agire come un “mercenario” degli Stati Uniti assassinando a Teheran uno degli scienziati di punta del programma nucleare, ma ha assicurato che l’assassinio non fermerà i progressi nucleari di Teheran.

Rohani, ha accusato Israele di voler tentare di creare “il caos” con l’assassinio di uno dei suoi più eminenti scienziati nucleari. L’Iran – ha però aggiunto – non cadrà nella “trappola”. “Ancora una volta le mani malvagie dell’arroganza globale (Usa, n.d.r) sono state macchiate con il sangue del regime sionista usurpatore mercenario (Israele, n.d.r)”, ha dichiarato Rohani secondo la tv di Stato. “L’assassinio del martire Fakhrizadeh mostra la disperazione dei nostri nemici e la profondità del loro odio. Il suo martirio non rallenterà le nostre conquiste”, ha aggiunto il capo di Stato iraniano.

“La nazione iraniana è troppo intelligente per cadere nella trappola della cospirazione sionista. Vogliono creare il caos ma dovrebbero sapere che li abbiamo smascherati e che non ci riusciranno”, ha detto il presidente in un intervento televisivo, dopo l’assassinio avvenuto nei pressi di Teheran.

Sul caso è intervenuto anche la Guida Suprema Ali Khamenei, che chiede di “punire” i responsabili dell’uccisione di Fakhrizadeh. “Bisogna individuare tutti coloro che sono stati coinvolti nell’omicidio e devono essere puniti. E ciò è inevitabile”, ha dichiarato la Guida suprema iraniana.

Autore