ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Sciopero trasporto aereo, Ita cancella 111 voli nazionali

1 min read

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta hanno rinviato al 4 giugno lo sciopero nazionale di 4 ore dell’handling aeroportuale. La richiesta di rinviare lo sciopero era partita dal vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini che aveva detto di “confidare nel buon senso di tutti”, perchè l’agitazione avrebbe avuto conseguenze particolarmente pesanti vista la drammatica situazione dell’Emilia-Romagna con strade e ferrovie interrotte.

Una richiesta questa che però è respinta da Cub Trasporti che ha confermato lo sciopero, ricordando: “già da ieri gli aeroporti dell’Emilia Romagna sono stati esclusi dallo sciopero a seguito dell’invito della commissione di garanzia” e definendo quindi “pretestuosa la richiesta del ministro Salvini che corre in aiuto delle societa’ aeroportuali che da ben 6 anni non rinnovano il contratto”. Anche Usb conferma lo sciopero del trasporto aereo di oggi fatta eccezione “per i territori e le direttrici colpiti dalla disastrosa alluvione di questi giorni”.

Ita Airways ha intanto cancellato 111 voli nazionali. Lo si legge sul sito della compagnia aerea. “Ita Airways ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 68% riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero”, spiega la compagnia.

Autore