ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scontro Ue – Austria: “tetto al numero dei rifugiati è illegale”

1 min read

Il commissario europeo all’Immigrazione, Dimitris Avramopoulos, in una lettera inviata oggi al ministro dell’Interno austriaco Johanna Mikl-Leitner afferma “Il vostro piano di applicare un tetto al numero di richieste di asilo che l’Austria è pronta ad accettare, sia come totale annuale che come limite giornaliero sarebbe chiaramente incompatibile con gli obblighi di diritto europeo e internazionale per l’Austria, incluse la Convenzione europea dei Diritti dell’uomo, la Convenzione di Ginevra e l’articolo 18 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Ue”.

Lo stesso prosegue dichiarando che l’Austria ha “l’obbligo giuridico di accettare qualunque richiesta di asilo che sia fatta sul proprio territorio o ai propri confini”.

Nella lettera si chiarisce anche che l’idea di Vienna di concedere ai migranti dei “visti di transito”, per permettere loro di arrivare, attraverso il territorio austriaco, in altri Stati membri dove intendano chiedere l’asilo non è praticabile così come specificato nel regolamento di Dublino: “Le persone che hanno bisogno di protezione internazionale devono, in principio, chiedere l’asilo e restare nel primo ‘sicuro’ paese che raggiungono. I richiedenti protezione internazionale non sono liberi di muoversi verso lo Stato di propria scelta”, conclude Avramopoulos.

La questione sarà discussa direttamente fra il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e il primo ministro austriaco Werner Faymann, durante il Consiglio europeo questa sera a Bruxelles, come ha annunciato oggi lo stesso Juncker.

Autore

Lascia un commento