ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scontro Usa-Iran: Trump vieta voli su una parte dello spazio aereo di Teheran

2 min read

Tensione altissima tra Usa e Iran. Il presidente americano Donald Trump ha approvato attacchi militari mirati contro il Paese, dopo il drone Usa abbattuto, ma poi ha cambiato idea. Lo riporta il New York Times, citando alcune fonti secondo le i funzionari militari e diplomatici erano in attesa dell’attacco dopo l’intenso dibattito delle ore precedenti alla Casa Bianca.

Gli aerei erano già in aria e le navi posizionate, quando è arrivato il contrordine. “Non è chiaro se Trump abbia solo cambiato idea o se l’amministrazione abbia rivisto il piano per problemi logistici. Non è chiaro neanche se” gli attacchi siano solo posticipati, riporta il New York Times.

Intanto l’Autorità per il trasporto aereo americano ha vietato agli operatori statunitensi di volare nello spazio aereo controllato da Teheran sopra lo Stretto di Hormuz e il Golfo dell’Oman.

Le restrizioni “fino a nuovo avviso” sono dovute ad “accresciute attività militari e all’aumento delle tensioni politiche nella regione, che rappresentano un rischio per le operazioni dell’aviazione civile statunitense e possibili errori di calcolo o errata identificazione”, ha affermato l’Amministrazione federale dell’aviazione degli Stati Uniti. “Il rischio per l’aviazione civile statunitense è dimostrato dal lancio di missili terra-aria iraniani per l’abbattimento di un velivolo di sorveglianza americano”, scrive l’authority.

Intanto l’Iran ha dichiarato di avere prove “inconfutabili” che il drone americano abbattuto ieri si trovava nello spazio iraniano, contrariamente a quanto sostiene Washington. Lo dichiara in una nota il ministero degli Esteri di Teheran. Il vice ministro degli Esteri, Abbas Araghchi, “ha protestato duramente” per l’accaduto con l’ambasciatore svizzero a Teheran (che rappresenta gli interessi degli Stati Uniti) in una conversazione telefonica e gli ha spiegato che “ci sono prove” inconfutabili “che il drone ha violato lo spazio aeronautico iraniano”, si legge nella dichiarazione.

Autore