ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scoop del NYT: Trump per anni non ha pagato le tasse

2 min read

A meno di 48 ore dal primo dibattito presidenziale e a cinque settimane dalle elezioni arriva un siluro sulla campagna di Donald Trump. Secondo uno scoop del New York Times il presidente Usa nel 2016, anno in cui vinse le elezioni, avrebbe versato appena 750 dollari di tasse federali. Stessa cifra l’anno successivo. Di più: per dieci dei quindici anni precedenti, non avrebbe pagato nemmeno un dollaro.

L’accusa del quotidiano statunitense, che è riuscito a procurarsi le dichiarazioni dei redditi del tycoon dal 2000 al 2017, sono pesantissime. Secondo i documenti il presidente Usa avrebbe accumulato debiti per centinaia di milioni, con diversi problemi legati alle proprietà della Trump Organization per colpa di una serie di operazioni di storno fatte proprio per aggirare il fisco.

Secondo la ricostruzione del giornale, Trump e i suoi commercialisti sarebbero riusciti ad abbattere – se non a eludere completamente – le imposte, chiedendo e ottenendo un gigantesco rimborso fiscale pari a 72,9 milioni di dollari, probabilmente per compensare il fallimento dei casino ad Atlantic City. Gli ispettori dell’Internal Revenue Office (Irs) stanno ancora accertando se non siano state commesse irregolarità.

“Non ha pagato alcuna imposta per i dieci anni precedenti, soprattutto perché ha riportato più perdite di denaro che guadagni”, rivela oggi il New York Times, di fatto dando sostanza a voci che si sentivano da tempo. Proprio fallimenti e mal gestione sarebbero il motivo per cui da anni Trump rifiuta di consegnare le sue dichiarazioni dei redditi, e per evitarlo ha pure ingaggiato un braccio di ferro legale con i democratici.

“I cittadini devono sapere il più possibile dei loro leader. Conoscere le loro priorità, le loro esperienze e sì: pure le loro finanze” afferma il direttore del NYT, Dean Baquet, commentando la decisione di pubblicare le carte in un momento così cruciale. E ricordando come fin dagli anni Settanta “tutti i presidenti hanno pubblicato le loro dichiarazioni dei redditi”.

Non si è fatta attendere la reazione del tycoon che ha subito bollato come “Fake News” l’articolo. “È una notizia falsa, totalmente inventata. Ho sempre pagato le tasse. Il fisco ce l’ha con me: da tempo mi trattano molto male” ha detto Trump aggiungendo: “Sapevo che stavano preparando una storia negativa su di me. Eccola. Era prevedibile. Ed è falsa”.

Autore