ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scuola, il Tar dell’Emilia-Romagna annulla l’ordinanza di Bonaccini di chiusura delle superiori

1 min read

Come già accaduto in Lombardia, anche il Tar dell’Emilia Romagna ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza del presidente Stefano Bonaccini con cui si disponeva la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori fino al 23 gennaio. Secondo il Tar, che ha accolto il ricorso presentato da 21 genitori, l’ordinanza comprime in “maniera eccessiva”, “immotivatamente” e “ingiustificatamente”, il “diritto degli adolescenti a frequentare di persona la scuola”.

Soddisfatta l’avvocata Milli Virgilio, una delle legali che ha seguito il ricorso presentato a Bologna da 21 genitori: “È stata accolta la nostra tesi, mi auguro che questo possa contribuire a rimettere la scuola al centro e sulla strada giusta”.

Non si placano intanto a Milano le proteste degli studenti contro la didattica a distanza. Dopo il Manzoni occupato martedì, questa mattina alcune decine di studenti che fanno parte dei collettivi studenteschi hanno occupato due licei, il classico Tito Livio e lo scientifico Severi-Correnti, per chiedere di tornare a scuola in presenza il prima possibile.

Autore