ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scuola, la Azzolina dice sì ai test su tutto il personale e si lavora per assumere migliaia di docenti

2 min read

Nuovi aggiornamenti sui provvedimenti per riaprire le scuole in sicurezza a settembre. Il ministro per l’Istruzione, Lucia Azzolina, si è detta favorevole alla “possibilità di svolgere test sierologici su tutto il personale, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico”. La misura, ha spiegato, “garantirebbe maggior sicurezza sul rientro a settembre”.

Quanto alla nomina di Domenico Arcuri a Commissario per la scuola, la Azzolina ha espresso “soddisfazione”. “Si tratta di una nomina scritta e fortemente voluta dal mio ministero”, ha spiegato, che permetterà di velocizzare, ad esempio, l’iter per l’acquisto e la distribuzione degli arredi scolastici, “come i banchi singoli di nuova generazione”.

Inoltre ha fatto sapere la Azzolina: “E’ in corso di perfezionamento la richiesta al Mef di oltre 80mila assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per l’anno scolastico 2020-21. Con la definizione delle graduatorie provinciali per le supplenze, nei prossimi giorni, contiamo entro l’inizio dell’attività didattica di avere in cattedra tutti i docenti necessari. Si tratta di uno strumento che inizia a porre rimedio in via strutturale a tematiche annose per il nostro sistema di istruzione, come la cronica mancanza di docenti soprattutto nelle aree del Nord”.

“Abbiamo bisogno di docenti formati, reclutati con concorsi che si svolgano a cadenza regolare e che puntino ad assicurare presenza stabile di docenti a tempo indeterminato – sottolinea ancora il ministro- Bisogna dare tempi certi e stabili ai concorsi. Per troppo tempo abbiamo assistito a ritardi sui bandi: garantiremo che difficoltà siano superate e che sia possibile misurarsi regolarmente con i concorsi. A conclusione delle procedure avviate dal ministero, avremo garantito l’immissione in ruolo di 78mila docenti. E’ un grande risultato”.

Autore