ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Secondo summit tra Donald Trump e Kim Jong-un in Vietnam

2 min read

Il secondo summit tra Donald Trump e Kim Jong-un “sarà un successo”. Lo ha affermato il tycoon nei primi commenti subito dopo il faccia a faccia al Metropole hotel di Hanoi, in Vietnam dove i due leader si sono stretti la mano.

I due leader si sono incontrati faccia-a-faccia prima della cena formale a cui hanno preso parte, secondo quanto reso noto dalla portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, e il facente funzione di Capo dello staff, Mick Mulvaney; mentre per la Corea del Nord c’erano il braccio destro di Kim, Kim Yong-chol, e il ministro degli Esteri, Ri Yong-ho.

Il presidente Usa ha ripetuto che Pyongyang “ha un potenziale senza limiti” e di “essere impaziente di vederlo” e che è “un onore essere con Kim”, anche se ancora è prematuro parlare di dichiarazione di fine guerra. “Il Vietnam – aveva scritto il tycoon – sta prosperando come pochi posti al mondo. Per la Corea del Nord potrebbe essere lo stesso e molto velocemente se decidesse di denuclearizzare”. Il potenziale, aveva aggiunto, “è imponente, un’opportunità grande, come quasi mai accaduto nella storia per il mio amico Kim Jong-un.

Kim ha replicato che la scelta di Trump del summit è stata “coraggiosa”. I due Paesi “hanno superato la sfiducia” maturata dopo il primo summit, ha aggiunto Kim, assicurando il “massimo impegno” per la riuscita e di volere risultati che siano graditi a tutti. Per il secondo summit, tuttavia, “c’e’ voluta molta pazienza” e ora “questo rapporto è diventato una relazione speciale”.

Dopo il summit con Trump, Kim Jong-un resterà in Vietnam per altri due giorni, seguendo la formula della “visita ufficiale di amicizia”. Lo rende noto la Kcna, secondo cui il leader nordcoreano è stato messo martedì al corrente sullo stato dei colloqui operativi con gli Usa in vista degli incontri col tycoon. Nella visita all’ambasciata del Nord fatta martedì, Kim ha sollecitato i diplomatici a più impegno per approfondire la cooperazione col Vietnam.

Autore