ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Secondo uno studio dell’Oms la pandemia poteva essere evitata. A febbraio 2020 perso troppo tempo

1 min read

La pandemia poteva essere evitata? Secondo un’indagine indipendente di un gruppo di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la risposta è sì.

Composto da 13 membri, il gruppo ha passato gli ultimi otto mesi a esaminare la diffusione della pandemia e le misure adottate dall’agenzia sanitaria e dagli Stati per affrontarla. Secondo il rapporto, febbraio 2020 è stato un mese perduto durante il quale molti Paesi avrebbero potuto prendere iniziative per fermare la diffusione del virus, mentre quasi tutti i Paesi nel mondo rinviarono gli interventi per vedere in che misura il virus si sarebbe diffuso. Fu così che le misure anti-contagio arrivarono troppo tardi per fermare le catastrofiche conseguenze. In definitiva ritardi, esitazioni e smentite hanno fatto fiorire l’epidemia, poi la pandemia. Nell’indagine, il gruppo punta il dito anche contro la mancanza di una leadership globale che coordinasse il governo mondiale della pandemia, che avrebbe potuto mettere in campo leggi sanitarie internazionali restrittive: tale situazione ha infatti ostacolato la risposta dell’Oms alla pandemia.

Nelle conclusioni della ricerca, ed in previsione del futuro, il gruppo si è raccomandato che i governi e la comunità internazionale adottino senza indugio una serie di riforme tese a trasformare il sistema globale di preparazione, allerta e risposta alle pandemie.

Autore