ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Serie A, Inter Udinese finisce 3-1

2 min read

Finisce 3 – 1 Inter-Udinese, anticipo della 23esima giornata di Serie A e sale a quota 47 punti in classifica, rispondendo alla vittoria del Milan e tenendo a distanza i cugini. L’Inter riscatta così il deludente pareggio contro la Sampdoria e torna a vincere. Gli uomini di Simone Inzaghi non splendono ma conquistano tre punti pesanti in ottica qualificazione alla prossima Champions League, mantenendo la seconda posizione in classifica dietro al Napoli.
A sbloccare il match di San Siro è un rigore di Lukaku (20′), che non segnava in campionato addirittura dalla prima giornata. I bianconeri rispondono con la rete in contropiede di Lovric allo scadere del primo tempo (43′), ma al 73′ ci pensa Mkhitaryan, con un bel destro al volo, a riportare avanti i suoi. All’89’ arriva poi la rete del solito Lautaro a chiudere i conti. I nerazzurri si rialzano immediatamente dopo il passo falso con la Samp e si preparano al meglio all’andata degli ottavi di Champions League contro il Porto in programma mercoledì.
E, a proposito di Champions, il successo contro l’Udinese è anche una iniezione di fiducia verso la nell’andata degli ottavi di finale. Nonostante le parole di Inzaghi alla vigilia, la testa non può che già essere alla gara contro i portoghesi, come dimostrato anche dalle scelte dello stesso tecnico che punta sul turnover con Onana, Skriniar, Calhanoglu e Lautaro Martinez in panchina dall’inizio. L’Inter così si affida di nuovo a Lukaku, che ripaga la fiducia sbloccando il risultato dal dischetto tornando al gol dopo 189 giorni in campionato. Vantaggio in tasca, i nerazzurri sembrano in controllo. L’Udinese però non molla e trova il pareggio approfittando proprio di un errore di Lukaku per una ripartenza conclusa da Lovric con un preciso destro sotto la traversa. Nella ripresa l’Inter alza i ritmi per riportarsi avanti, non venendo aiutata anche dalle pessime condizioni del terreno di gioco di San Siro. La sfida cambia nel giro di due minuti a cavallo del 73′: prima Dzeko spreca clamorosamente a tu per tu con Silvestri, sul contropiede seguente Success ciabatta da solo davanti ad Handanovic con salvataggio di Dumfries e sulla nuova ripartenza interista Mkhitaryan col piattone trova il nuovo vantaggio su assist di Dimarco. L’Udinese nel finale prova l’assalto alla caccia del pareggio, ma ci pensa Lautaro Martinez a chiudere la sfida. L’argentino prima spedisce alto un pallonetto, sull’azione seguente però è freddo a battere Silvestri con il destro per il gol del definitivo 3-1.
Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha detto Simone Inzaghi a Sky – L’Udinese è una squadra fisica che ti mette in grande difficoltà, ma noi abbiamo fatto un ottimo primo tempo, con il solo neo del gol preso in uscita. Dovevamo stare un po’ più in protezione in quell’occasione. Nel complesso sono molto soddisfatto, è una vittoria importante che ci fa andare avanti”.

Autore