ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Settebello campione del mondo: Spagna ko in finale

1 min read

Per la quarta volta nella sua storia l’Italia è campione del mondo di pallanuoto. Nella finale del mondiale di Gwangju, in Corea del Sud, il Settebello ha battuto la Spagna 10-5. E’ il quarto titolo iridato dopo quelli di Berlino (1978), Roma (1994) e Shanghai (2011).

La partita è stata sempre dominata dagli azzurri che dopo un primo quarto in equilibrio (2-2) hanno preso il largo nel secondo periodo (5-3) allungando poi nel terzo (8-4). Doppiette di Luongo e Dolce, in gol anche Echenique, Figlioli, Renzuto, Aicardi, Di Fulvio e Bodegas. Terzo posto alla Croazia che nella finale per il bronzo ha superato 10-7 l’Ungheria.

Per l’Italia è la quarta medaglia d’oro conquistata nella rassegna iridata coreana dopo le tre arrivate nel nuoto a stile libero grazie a Simona Quadarella nei 1500, Gregorio Paltrinieri negli 800 e Federica Pellegrini nei 200. “Partita perfetta in una giornata perfetta. Oggi dovevamo fare venire fuori la nostra personalità e il nostro ritmo e i ragazzi sono stati esemplari”. Così il Ct dell’Italia, Alessandro Campagna, dopo il trionfo nella finale del Mondiale.

Autore