ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Silverstone, parte il nuovo format: prima “Qualifica sprint” nel segno di Lewis Hamilton

2 min read

La nuova versione della Formula uno parte nel segno del campione del mondo in carica. A Silverstone è infatti di Lewis Hamilton il miglior tempo delle speciali qualifiche dello sperimentale Gran Premio di Gran Bretagna. Un nuovo format previsto, annunciato e provato in questo week end britannico.

Il padrone di casa si fa valere. L’inglese della Mercedes dunque partirà davanti a tutti nella cosiddetta “Qualifica sprint” in programma alle 17.30 di sabato 17 luglio: una sorta di mini-gara di 17 giri che poi determinerà pole e griglia di partenza della corsa che scatterà alle 16 di domenica 18 luglio. Una mini-gara che peraltro assegnerà tre punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo.

La speciale e nuova qualifica si è disputata con il tradizionale meccanismo di Q1, Q2 e Q3. Boato del pubblico britannico quando Lewis nella sessione decisiva ha preceduto l’attuale leader del Mondiale piloti Max Verstappen su Red Bull. Al terzo posto, Valtteri Bottas con l’altra Mercedes.

Gli altri piazzamenti. Quarto crono per la Ferrari di Charles Leclerc, quinto per la Red Bull di Sergio Perez. A seguire, troviamo: le McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo. Ottimo ottavo tempo per George Russell con la Williams, scuderia di casa. Solo 9° l’altro ferrarista Carlos Sainz.

Le emozioni della Q1. Tanti tempi arrivati sulla bandiera a scacchi e alla fine: miglior crono di Verstappen davanti a Hamilton e Leclerc. Esclusi invece Tsunoda, Raikkonen, Latifi, Schumacher e Mazepin. In Q2, miglior tempo di Hamilton davanti a Verstappen e Bottas; con Sainz e Leclerc al 4° e 5° posto. Fuori invece: Alonso 11°, Gasly 12°, Ocon 13°, l’italiano Giovinazzi su Alfa Romeo 14° e Stroll 15°. Vedremo se il nuovo format aiuterà a far tornare la vera Formula uno al posto di una sempre più stucchevole “Formula noia”.

Autore