ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Sisma di magnitudo 6.8 al largo della Grecia, avvertito anche al sud dʼItalia. Diramata allerta tsunami 

1 min read

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 è stata registrata, alle 00.54 ad una profondità di 10 Km, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sulla costa occidentale del Peloponneso, in Grecia

L’epicentro del terremoto è stato localizzato nel mar Ionio, a 38 km dall’isola di Zacinto. La scossa è stata avvertita distintamente in tutto il Sud Italia, in particolare sulla costa orientale della Puglia, in Calabria, sulla costa orientale della Sicilia ma anche in Campania, con alcune segnalazioni arrivate da Napoli. Non si segnalano danni a persone o cose ma sono state molte le chiamate di cittadini impauriti, in particolare residenti nei piani alti degli edifici.

In seguito alla scossa è stata diramata anche un’allerta tsunami. Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l’allerta è arancio: possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. “Un’anomalia di circa 10 centimetri si è osservata al mareografo di Le Castella, in provincia di Crotone, che conferma l’allerta tsunami arancio per le coste ioniche italiane. Si raccomanda massima prudenza nelle zone costiere e nei bacini portuali, seguendo le indicazioni delle autorità”, ha osservato l’Ingv.

Autore