ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Spagna: oggi la giornata più fredda degli ultimi 20 anni

1 min read

La Spagna è ancora stretta nella morsa di un gelo intenso. Il Paese ha toccato oggi la temperatura più bassa almeno degli ultimi 20 anni, con otto grandi città, tra cui Madrid, a meno di 10 gradi sotto zero. A riferirlo è la stampa spagnola, precisando che le province di Castilla-La Mancha, Madrid, Castilla y León y Aragón si sono svegliate con il massimo livello di allerta.

Il freddo da record riguarda però ben 41 province, praticamente l’intero Paese ad eccezione delle Canarie. La minima assoluta, -25,4 gradi, è stata registrata nella città di Bello, in Aragona, ma nella stessa Madrid il termometro è sceso fino a 13,2 gradi sotto zero.

L’Agenzia meteorologica statale (Aemet) prevede che alle prime ore di questa mattina si sia registrato il picco massimo dell’ ondata di gelo, che potrebbe durare fino a venerdì seppure con un lieve progressivo rialzo delle temperature. Quelle di oggi in realtà – ha precisato l’Agenzia – potrebbe essere la notte più fredda non solo degli ultimi 20 anni, ma “da molti decenni a questa parte”, perché i dati sono provvisori e devono essere validati e analizzati con maggiore precisione.

Autore