ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Sparatoria a Roma per questioni condominiali: vittime e feriti. Arrestato un 57enne

2 min read

Tre donne sono rimaste uccise in una sparatoria questa mattina a Roma nei pressi di un bar di via Monte Giberto, nel quartiere Nuovo Salario. Fermato l’uomo che ha aperto il fuoco, identificato come il cinquantasettenne Claudio Campiti. Quattro i feriti tra cui una donna in gravissime condizioni. L’uomo si sarebbe procurato l’arma in un poligono di tiro, di Tor di Quinto, uscendo senza restituire la pistola, – una Glock semiautomatica- dopo averla noleggiata.

Pare che l’uomo soffrisse di problemi psichici dopo la morte del figlio quattordicenne, che con uno slittino, si era schiantato contro un albero su una pista della Croda Rossa di Sesto.

Il killer è stato bloccato dagli stessi partecipanti alla riunione del Consorzio Valle Verde. Secondo la ricostruzione di una testimone oculare, Campiti è entrato nella stanza della riunione, ha chiuso la porta e ha detto: ‘vi ammazzo tutti’, quindi ha iniziato a sparare”. “Io mi sono messa sotto a un tavolo e sono uscita a carponi – racconta -. Non so se si è inceppata la pistola, ma sono ancora sotto shock”, ha detto all’AGI una donna presente alla sparatoria. “L’uomo era conosciuto da tutti, era un consorziato e in passato aveva fatto minacce verbali a tutti noi. Ha sparato contro il consiglio di amministrazione del consorzio “, ha continuato la donna. “C’erano morti e feriti ovunque”.

Il folle gesto dell’uomo sarebbe maturato in seguito a vecchi contrasti tra i condomini. Pare che Campiti non volesse pagare le spese del consorzio e oggi proprio per si per discutere di alcuni aspetti relativi alla gestione delle abitazioni era stata presa in affitto la sala del bar. “Noi avevamo presentato diverse denunce. Non voleva pagare le spese del Consorzio”, hanno raccontato oggi alcuni consorziati. “Questa estate avevamo fatto un campo di pallavolo ed era arrivato a minacciare anche i ragazzi perché si sentiva infastidito”, hanno aggiunto. Campiti aveva anche un blog in cui esprimeva il suo disagio nei confronti della struttura del Lago di Turano, con messaggi violenti, attacchi e critiche.

Roberto Gualtieri: “Gravissimo l’episodio di violenza che sconvolge la nostra città”. Il sindaco di Roma via Twitter fa sapere che domani parteciperà al Comitato per l’ordine e la sicurezza, in coordinamento con il Prefetto.

Autore