ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Spazio, niente allunaggio per Artemis 1

2 min read

Il lancio previsto della missione Artemis 1 della Nasa, simbolo del ritorno sulla Luna, è stato annullato per l’impossibilità di riparare il guasto insorto nel terzo motore RS-25 del lanciatore Space launch system.

Il gigantesco vettore, che porterà la capsula Orion, senza uomini a bordo, intorno alla Luna, sarebbe dovuto decollare alle 14.33 italiane al Kennedy Space Center in Florida. Il lancio potrebbe dunque slittare al 2 settembre: la finestra si dovrebbe aprire alle 18:48 ora italiana per una durata di 120 minuti. In quel caso la missione dovrebbe durare 39 giorni invece che 42, concludendosi con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico previsto per l’11 ottobre.

Artemis 1 sarà il primo passo per il ritorno dell’esplorazione umana del satellite. Si tratta infatti della prima tappa del programma che, dopo questa missione senza equipaggio, ne prevede una seconda (Artemis 2) nell’orbita lunare e una terza (Artemis 3), prevista per la fine del 2025, nella quale gli astronauti torneranno dopo mezzo secolo a camminare sulla Luna. Si getteranno le fondamenta per costruire una base stabile che in futuro possa fare del satellite un avamposto per i viaggi verso Marte.

Alto 111 metri e dal diametro di 8,4, lo Space Launch System è il più grande razzo mai costruito. Sulla sommità è integrata la capsula Orion, costruita dall’americana Lockheed Martin, che in questo primo volo non avrà astronauti a bordo, ma un singolare equipaggio composto da tre manichini chiamati Commander Moonikin Campos, Helga e Zohar, e i pupazzi di Snoopy e della pecora Shaun. A bordo anche strumenti e minisatelliti (Cube-Sat), che dovranno andare a caccia di acqua o idrogeno sulla superficie lunare, o ancora funzionare come piccole stazioni meteorologiche.

Autore